sabato,Settembre 7 2024

Cetraro, mare e disabilità vanno a braccetto. Successo per l’iniziativa solidale

"Mare e disabilità: uno sguardo a nuovi orizzonti" era il claim dell'evento dedicato alle famiglie con persone con disabilità intellettiva

Cetraro, mare e disabilità vanno a braccetto. Successo per l’iniziativa solidale

Si è tenuto sul porto di Cetraro, l’evento inclusivo, giunto oramai alla sua terza edizione denominato: “Mare e disabilità: uno sguardo a nuovi orizzonti“. Un evento estivo tanto atteso dalle famiglie con persone con disabilità intellettiva (spettro autistico, sindrome di Down, e altre disabilità), con la finalità di aumentare un maggior senso civico riguardo alle dinamiche sociali esistenti sul territorio e poter creare e promuovere tutte quelle condizioni per far si che si realizzi una piena inclusione e integrazione sociale delle persone con disabilità intellettive, anche tramite eventi sportivi come la velistica, il nuoto, e tutto ciò che è legato al mare.

Quest’anno, per raggiungere i fini di cui sopra, l’associazione “Calcia l’Autismo APS”, presieduta da Luigi Lupo, ha ottenuto da parte del CSV il logo di “Cosenza Capitale italiana del Volontariato 2023” per focalizzare, anche a livello nazionale, l’attenzione per una maggiore consapevolezza nei confronti delle disabilità.

Una bella e ricca giornata inclusiva iniziata nel pomeriggio di domenica con una bella fantastica veleggiata lungo le costa cetrarese (dal porto fino alla Colonia San Bendetto e ritorno al porto), dove le numerose barche, tutte rigorosamente a vela, messe a disposizione di attenti e sensibili diportisti, con l’attenta scorta di una vedetta della Capitaneria di Porto di Cetraro con a Bordo il Comandante, Tenente di Vascello Alfonso Luca Migliore, e altre barche della Lega Navale di Cetraro, ben 18 ragazzi e ragazze speciali con i loro rispettivi accompagnatori, precedentemente iscritti, ragazzi e ragazze che hanno vissuto l’ebbrezza e l’emozione del mare che, per antonomasia, non ha nessuna barriera fisica e mentale.

Al termine delle veleggiate inclusiva, gestite dal personale esperto del Centro Velico Lampetia di Cetraro, si è tenuto una tavola rotonda denominata “Vivere il mare senza barriere fisiche e intellettive” nella quale è stato ripresentato il libro che racconta episodi di vita quotidiana di autismo “Fai come me e sarai felice” scritto a quattro mani da Luigi Lupo e Amalia Oleastro con la prefazione della nota giornalista RAIPaola Severini Melograni. Per l’occasione è stata presentata, dopo la prima che si è tenuta a New York lo scorso mese di giugno, l’edizione in inglese “Live like mi and you’ll be happy” tradotto da Ferruccio Bruno.

Oltre ai saluti istituzionali dei rappresentanti degli enti che hanno patrocinato l’evento, ovvero, del sindaco di Cetraro Ermanno Cennamo, dal Ten. Vasc. Luca Alfonso Migliore comandante Guardia Costiera di Cetraro, di Gianni Romeo Presidente CSV Cosenza, di Concetta Grosso Portavoce Forum Terzo Settore Tirreno Cosentino, di Michele Vattimo Presidente Lega Navale di Cetraro, di Cristina Leporini Presidente Centro Velico Lampetia Cetraro, di Angelo Cosentino Presidente Provinciale ANCRI di Cosenza, intervallate dalle riflessioni di Luigi Lupo Presidente associazione APS Calcial’Autismo, sono intervenuti :

  • Deborah Granata (si trasmette breve intervista) Delegato Provinciale C.I.P. di Cosenza 
  • Franca Ferrami (si trasmette breve intervista) Referente CSAIn Cosenza
  • Carmen Romano Garante per i disabili dei comuni di Montalto Uffugo e Mangone

Articoli correlati