Terme Luigiane, benedette gli stabilimenti termali e le acque delle sorgenti
Al rito, concelebrato dal parroco don Massimo Aloia, ha partecipato anche Monsignor Stefano Rega, vescovo della diocesi San Marco Argentano-Scalea, che ha officiato la santa messa
Domenica 13 agosto nel suggestivo palcoscenico naturale delle Terme Luigiane si sono svolte le celebrazioni di benedizione delle sorgenti e degli stabilimenti termali. Al rito, concelebrato dal parroco don Massimo Aloia, ha partecipato anche Monsignor Stefano Rega, vescovo della diocesi San Marco Argentano-Scalea, che ha officiato la santa messa. L’evento è stato organizzato da don Massimo Aloia in collaborazione con la società Terme Sibarite, Terme Luigiane, la Pro loco T. Russo Intavolata Acquappesa e i due comuni concessionari delle acque termali, Acquappesa e Guardia Piemontese.
La benedizione delle sorgenti
Dopo la messa, la comunità si è spostata in processione verso le sorgenti termali. I cancelli, solitamente chiusi per ragioni di sicurezza, sono stati aperti al pubblico per l’occasione. I numerosi presenti hanno così potuto assistere al suggestivo rito della benedizione delle acque, visitando, al contempo, un luogo incantevole.
La parata d’auto d’epoca
Successivamente il corteo si è diretto verso lo stabilimento termale “Therme Novae”, presso il quale, grazie al prezioso contributo di Leonardo Sconza e del Coordinamento del Tirreno Cosentino Fiat 500 Club Italia, era stata allestita una parata di auto d’epoca, anch’esse oggetto di benedizione da parte del vescovo. Il vescovo Rega ha poi concluso la cerimonia con la benedizione dell’intero stabilimento termale.
Il discorso di Iacobini
Particolarmente interessante il discorso del presidente Gianpaolo Iacobini, al quale, insieme alla Regione Calabria, va il merito di aver risolto le problematiche legate alla questione termale, tutelando un bene pubblico di immani proporzioni nonché la vita e il lavoro di centinaia di persone. All’evento era presente anche Antonello Grosso La Valle, presidente provinciale UMPLI. Alle 21.30 un intrattenimento musicale è stato offerto dai due comuni.
- Tags
- Terme Luigiane