Amantea, diecimila presenze per la “la notte dei miracoli” | FOTOGALLERY
Il sindaco Pellegrino: «La sfida per il prossimo anno: allestire una programmazione insieme agli altri comuni del basso Tirreno affinché si possa offrire un pacchetto più invitante ed accattivante»
Sapori mediterranei e gastronomia locale, street food e poi shopping nei negozi in apertura straordinaria fino a notte fonda e tanta buona musica di genere variegato, suonata da numerosi artisti disposti lungo il percorso della festa. Musica country, popolare e folk, ma anche classica con i violini russi del concerto promosso da Rotary Club e Inner Wheel, fino al palco allestito in Piazza Cappuccini per il concerto dei Sabatum Quartet e l’esibizione dei Zabatta Staila.
La notte bianca di Amantea, ribattezzata notte dei miracoli, ha registrato almeno diecimila presenze a testimonianza dell’appeal suscitato dalla cittadina tirrenica, tra le mete più gettonate del litorale cosentino.
«Notte dei miracoli – ha detto il sindaco Vincenzo Pellegrino – per non ripetere il solito refrain e ribadire la particolarità di questo appuntamento nel quale vogliamo offrire ai visitatori la dimostrazione di come Amantea si sia lasciata ormai alle spalle un periodo critico, ritornando a rappresentare luogo attrattivo per l’intera provincia ma anche per i flussi turistici provenienti da fuori regione e dall’estero».
Per l’occasione l’amministrazione ha chiesto di mantenere la fruizione delle chiese e dei monumenti del centro storico, dove la manifestazione è stata scandita tra l’altro, dalla Wine experience proposta dal consorzio Terre di Cosenza. Nel programma inoltre anche una mostra d’arte lungo la scalinata di San Bernardino con degustazione di prodotti tipici a cura di Fidapa e della Caritas.
«L’obiettivo di maggior rilievo che ci siamo posti – ha detto ancora Pellegrino – è destagionalizzare ed allargare la portata delle nostre iniziative all’intero comprensorio. Questa la sfida per il prossimo anno: allestire una programmazione insieme agli altri comuni del basso Tirreno affinché si possa offrire un pacchetto più invitante ed accattivante accompagnato dal piacere della balneazione». Nel video allegato in apertura di articolo l’intervista del primo cittadino rilasciata al nostro network.