Aiello Calabro, un’estate di successo e boom di visitatori
Il sindaco Luca Lepore: «Siamo riusciti ad animare le serate estive per regalare ai cittadini e ai visitatori attimi piacevoli. Inoltre abbiamo valorizzato le nostre straordinarie ricchezze»
L’estate aiellese 2023 attira ad Aiello Calabro tantissimi visitatori che fanno registrare nelle diverse e numerose serate di musica, teatro, degustazioni, attività per bambini, incontri letterari un boom di presenze.
Soddisfatti il sindaco Luca Lepore e l’intera amministrazione comunale. «Quanto messo in campo – afferma – è risultato vincente. Un segno evidente è stata l’ampia partecipazione non solo dell’intera comunità aiellese ma anche di numerosi turisti e di cittadini delle comunità limitrofe».
«L’Estate Aiellese 2023 – dice – si prefiggeva come obiettivo sia quello di animare le serate estive per regalare ai cittadini e ai visitatori attimi piacevoli e sia quello di valorizzare le nostre straordinarie ricchezze, sulle quali sin dall’insediamento stiamo lavorando con azioni concrete. Tra tutte c’è l‘adesione al Club de i borghi più belli d’Italia avvenuta nello scorso ottobre con delibera di consiglio comunale al fine di proiettare con maggiore slancio le nostre potenzialità fuori dai confini comunali, ma anche il restauro conservativo del Castello Normanno, la messa in sicurezza e il restauro conservativo della Chiesa della Madonna delle Grazie e della Cappella Cybo Malaspina, la rigenerazione dell’area pic nic di Località Casellone. Sono tutte ricchezze importanti che rappresentano la nostra identità che grazie ad importanti risorse intercettate verranno riportate agli antichi splendori e tramandate alle future generazioni».
«La valorizzazione e lo sviluppo del territorio, soprattutto quello dei piccoli borghi, passa da azioni come queste, fortemente convinti delle potenzialità del nostro borgo lavoriamo costantemente affinché attraverso le sue peculiarità si attui uno sviluppo socio economico e turistico a vantaggio della comunità tutta e degli operatori economici. Grazie ai diversi artisti che in questo mese di agosto si sono esibiti ad Aiello arricchendo la nostra estate, ai dipendenti comunali delle varie articolazioni e professioni per il costante e quotidiano lavoro, ai tirocinanti, ai volontari del Servizio Civile Universale, alle Associazioni del territorio per aver contribuito fattivamente, ai cittadini volontari che si sono impegnati per la buona riuscita degli eventi. L’estate Aiellese giunta al termine domenica 27 con i Percorsi del gusto e l’esilarante comicità del comico calabrese Gigi Miseferi – conclude Luca Lepore – dà appuntamento a tutti al prossimo anno per un ulteriore viaggio nella magia del Borgo di Aiello».
- Tags
- Aiello Calabro