giovedì,Giugno 20 2024

Meteo in Calabria, scatta il countdown per la fine dell’estate. Le temperature

L'aria fredda, di origine atlantica, raggiungerà la nostra regione apportando un calo termico soprattutto nella giornata di domenica, con valori che durante la notte potrebbero scendere anche al di sotto dei 15° C

Meteo in Calabria, scatta il countdown per la fine dell’estate. Le temperature

Arrivano le perturbazioni “spacca estate”: giovedì e venerdì il clima sarà autunnale al Nord con l’arrivo di piogge e grandine. Nel fine settimana un ciclone interesserà anche le regioni meridionali dando vita ad una fase di maltempo con piogge e calo delle temperature. Verrà messo un punto, pertanto, alla lunghissma e alla caldissima estate che ha caratterrizzato giugno, luglio, agosto e settembre 2023.

Meteo in Calabria, luce in fondo al tunnel

Si intravede la luce infondo al tunnel di questa estate che sembra interminabile. Da sabato sera, infatti, un affondo di aria fredda di origine atlantica raggiungerà la Calabria apportando un forte e generale calo delle temperature che maturerà soprattutto nella giornata di domenica 24 settembre, dove le temperature subiranno un calo di circa 8-10°C.

Avremo valori che durante le ore diurne difficilmente supereranno i 22-23°C mentre farà addirittura freddo nelle ore notturne con valori che potranno scendere anche al di sotto dei 15°C. Si tornerà dunque a respirare con valori che saranno più consoni per il periodo o localmente anche al di sotto delle medie stagionali.

Il maltempo

Attenzione però anche al possibile maltempo: l’affondo atlantico infatti si andrà ad isolare nel Mediterraneo formando un cut-off pilotato da un vortice ciclonico capace di apportare, ad inizio della prossima settimana, maltempo generale di tutta la regione, ma attualmente le zone interessate sono difficili da inquadrare a causa della distanza temporale dall’evento e soprattutto dall’ esatta posizione che il cut-off avrà.

Intanto però, fino alla giornata venerdì, la Calabria sarà interessata da un richiamo di aria molto calda dal Nord-Africa, con clima ancora tipicamente estivo e temperature ben oltre le medie stagionali con valori che potranno raggiungere i 33-34°C lungo le aree costiere, con picchi fino ai 36°C nelle aree interne vallive soprattutto cosentine.

Articoli correlati