mercoledì,Dicembre 6 2023

Strada statale 106, l’Ordine degli ingegneri di Cosenza ispeziona il cantiere | VIDEO

I tecnici dell'Anas hanno illustrato il progetto alla delegazione guidata dal presidente Marco Ghionna, avanzamento dei lavori prossimo al 50%

Featured Video Play Icon

Presso  il cantiere del terzo megalotto della Ss 106 “Jonica”, si è tenuta la visita da parte dell’Ordine degli ingegneri della Provincia di Cosenza. Il direttore dei lavori Biagio Marra e l’amministratore delegato e Progettista di Sirjo SCpA Salvatore Lieto, hanno illustrato al presidente dell’Ordine Marco Saverio Ghonna e al consigliere Marco Maria Granata, insieme a i 60 ingegneri, i lavori in corso nei cantieri di costruzione del Terzo Megalotto.

I tecnici della direzione lavori di Anas hanno illustrato l’intero progetto, soffermandosi sulle principali opere d’arte e le innovazioni tecnologiche utilizzate nelle lavorazioni. Successivamente, i partecipanti accompagnati dall’ingegnere Marra, hanno visitato i cantieri delle gallerie ‘Trebisacce’, ‘Roseto 1′, Potresino’ e del Viadotto Avena. Ad oggi, l’avanzamento dei lavori, aggiornato al mese di agosto 2023 è di circa 489,5 milioni di euro pari al 49,27%.

Il completamento del Megalotto 3 riveste un ruolo di particolare importanza strategica poiché l’infrastruttura è compresa all’interno della rete transeuropea TEN-T.  Grazie a quest’opera il Corridoio Ionico andrà incontro a una vera trasformazione, diventando un’infrastruttura stradale di grande comunicazione che avrà una duplice funzione: collegare i litorali ionici della Calabria, della Basilicata e della Puglia e fare da cerniera tra il sistema dei trasporti della A2 ‘Autostrada del Mediterraneo’ e la Puglia.