giovedì,Luglio 18 2024

Maltempo, grandinata da record si abbatte sulla Sicilia

Chicchi grandi come palline da tennis hanno flagellato la provincia di Agrigento, campi devastati e danni a diverse automobili

Maltempo, grandinata da record si abbatte sulla Sicilia

Danni pesantissimi nell’Agrigentino, dove una violenta grandinata si è abbattuta nella giornata di ieri, sabato 23 settembre. Le aree maggiormente interessate dal fenomeno sono state Cianciana, Sant’Angelo Muxaro e San Biagio Platani, dove i chicchi di grandine hanno raggiunto anche i 7 centimetri di diametro. Distrutte le auto e gravemente colpiti i campi.

“Abbiamo avuto una grandinata che ha distrutto mezzo paese e ha fatto danni enormi agli oliveti e ai pistacchieti”, ha scritto il sindaco di San Biagio Platani, Salvatore Di Bennardo, a Salvo Cocina, direttore generale della Protezione civile siciliana. Il messaggio è stato diffuso su Facebook della Protezione civile della Regione Sicilia.

Nel post pubblicato sui social si legge: “La dimensione della grandine ha raggiunto grandezze record con pezzi di ghiaccio delle proporzioni di una pallina da tennis. Sono in corso verifiche di eventuali danni da parte dei funzionari della Protezione Civile. Agli abitanti si raccomanda di non uscire di casa con condizioni meteo pericolose”.