Cosenza, diecimila presenze per “We Love Pizza Festival”
Straordinario successo per la grande festa dedicata a uno dei cibi più amati in tutto il mondo
Grande successo per “We Love Pizza” festival. Registrate diecimila presenze per un appuntamento unico nel suo genere che ha raccolto una grande partecipazione durante l’evento inaugurale del 24 settembre, lungo Piazza Carratelli nel cuore del centro cittadino di Piazza dei Bruzi.
Un vero e proprio villaggio della pizza popolato dalle migliori pizzerie della provincia di Cosenza: Lorenzo Fortuna Pizza Chef, Mammarè Pizza e Chiuriti, A Cannarutia, Biga 260, Pizza Rosso, La Coccinella, ha animato una gremita area food nelle 12 h no stop dell’evento, proponendo le le loro specialità rigorosamente preparate con prodotti a km 0.
Ma non solo: laboratori dedicati ai bambini e ai disabili hanno attraversato l’intera giornata, promuovendo la cultura della pizza come patrimonio culturale e gastronomico e coinvolgendo e sensibilizzando tutti i presenti sui valori fondativi di We Love Pizza Festival.
Il progetto di inclusione sociale, curato e prodotto da Mariella Ciardullo e Francesco Donato per Cultura Crea, è fra i progetti realizzati grazie al contributo concesso con l’Avviso di Agenda Urbana Cosenza-Rende 2014/2020 nell’ambito del POR Calabria FESR FSE 2014/2020, con il sostegno di Molino Bruno, del Comune di Cosenza, in collaborazione con Campagna Amica, Coldiretti.
Dopo l’evento inaugurale del 24, il progetto svilupperà la sua mission offrire un’opportunità di formazione e lavoro ai disoccupati della città di Cosenza. We Love Pizza prevede infatti la realizzazione di corsi sulla pizza tenuti dal maestro pizzaiolo Lorenzo Fortuna, per fornire competenze tecniche e formazione professionale ai partecipanti, al fine di aiutarli a reinserirsi nel mondo del lavoro nel settore della ristorazione.
Un’opportunità di incontro e di scambio tra i partecipanti, le pizzerie e la comunità locale, valorizzando il prodotto tipico, promuovendo l’eccellenza della gastronomia locale e promuovendo percorsi di formazione che possano contribuire ad attivare un sistema efficace di welfare cittadino.