giovedì,Dicembre 12 2024

Cosenza, svelate le stagioni di teatro e lirica del Rendano. Tutti gli appuntamenti

Il cartellone sarà dedicato alla memoria dell'indimenticato Enzo Noce. Annunciato che l'Orchestra Sinfonica Bruzia diventerà etichetta

Cosenza, svelate le stagioni di teatro e lirica del Rendano. Tutti gli appuntamenti

Due cartelloni dall’altissimo livello per la città di Cosenza e il Teatro Alfonso Rendano. «Presentiamo le stagione di prosa e di lirica organizzate quest’anno in memoria di Enzo Noce – ha detto il sindaco Franz Caruso -. Il tutto anche grazie al lavoro di Annarita Callari e Giuseppe Bruno. Non è vero che non si vive di pane di cultura, si vive anche di cultura. Noi abbiamo posto le basi per farlo diventare un momento estremamente professionale per dare sbocco a nostri giovani talenti con l’Orchestra Sinfonica Bruzia. Il fiore all’occhiello della mia amministrazione».

A proposito dell’Orchestra Sinfonica Bruzia, è stato annunciato dal direttore Francesco Perri che diventerà. «Inoltre sono 100 anni dalla morte di Stanislao Giacomantonio e il Conservatorio di Cosenza celebrerà l’evento – ha aggiunto -. Ci siamo chiesti cosa dobbiamo fare per la città? La sua figura va ripresa e l’occasione da cogliere è adatta. Ci sarà un concerto di capodanno molto particolare».

La delegata alla Cultura Antonietta Cozza ha ricordato che «Cosenza è candidata a Capitale della cultura 2026 ed è una sfida». «Sapremo a dicembre se saremo tra le finaliste – ha evidenziato -. E la stagione del teatro Rendano rappresenta il punto forte del dossier inviato al Ministero».

Luigi Stillo, direttore artistico del cartellone lirico, si è soffermato sugli eventi. «Ci sarà Madame Butterfly e l’altra serata di una certa importanza riguarderà la Cavalleria Rusticana, per la quale la prima volta Cosenza godrà di un’opera fruibile anche per gli amici sordomuti: noi la chiamiamo opera sostenibile. Inoltre, ci saranno sempre le anteprime per le scuole e gli incontri».

La stagione teatrale, invece, è stata curata dall’associazione “L’altro Teatro” di Pino Citrino e Gianluigi Fabiano che istituiranno un premio da dedicare ad Enzo Noce duraturo negli anni. «Siamo riusciti a dar vita a una ricca programmazione, di grande respiro culturale, rivolta a un pubblico eterogeneo. L’esclusiva di tre musical internazionali, Sister Act, Saranno Famosi, Mare Fuori per la regia di Alessandro Siani, un ritorno ai grandi classici con Eduardo De Filippo e Pirandello. Importante sarà il coinvolgimento delle realtà locali, il 22 febbraio andrà in scena “Bretia Regina dei Ribelli”, rock opera di Attilio Palermo liberamente ispirato alla storia legata al popolo del Bretti».

La Rassegna L’AltroTeatro prosegue il suo impegno anche con le scuole. «Il “Teatro fa scuola” prevede un cartellone ricco di eventi per gli studenti di tutti i gradi d’istruzione. Si partirà lunedì 13 novembre – ha spiegato Carmela Caligiuri, responsabile insieme a Giuliana Lanzillotta e Anna Citrigno della Rassegna per le scuole – con la riscrittura de “L’Opera da tre soldi” del drammaturgo tedesco Bertolt Brecht da parte della compagnia “Libero Teatro” di Max Mazzotta. La rassegna coinvolgerà non solo le scuole della città di Cosenza ma l’intera regione». Campagna abbonamenti aperta dal 5 ottobre, che prevede il diritto di prelazione per i vecchi abbonati dal 5 al 17 ottobre, o eventuale cambio posto e turno dal 18 al 19 ottobre, mentre i nuovi abbonati potranno acquistarlo dal 20 al 31 ottobre. Dal primo novembre la vendita dei singoli spettacoli. (clicca avanti per leggere tutto il Programma della stagione teatrale)

Articoli correlati