venerdì,Dicembre 8 2023

Elisoccorso notturno, c’è l’ok della Regione. Due nuove piazzole anche a Cosenza

Attualmente dopo il tramonto per gestire le emergenze si possono utilizzare solo le ambulanze. Ma finalmente sono state avviate le procedure di gara per realizzare le elisuperfici abilitate al volo notturno e in condizioni meteo avverse. Appalto da due milioni di euro

Elisoccorso notturno, c’è l’ok della Regione. Due nuove piazzole anche a Cosenza

Anche Cosenza godrà delle procedure di gara avviate dalla Regione Calabria per realizzare le elisuperfici abilitate al volo notturno dell’elisoccorso e in condizioni meteo avverse. In totale, per questo primo blocco di nuove piazzole, l’appalto è da due milioni di euro per tutte e undici le aree da realizzare dal Pollino allo Stretto. Ancora oggi, infatti, in Calabria il soccorso di prima emergenza è quasi esclusivamente demandato al trasporto in ambulanza, mezzi costretti a percorrere durante le ore notturne lunghi tragitti spesso su percorsi per nulla agevoli per raggiungere anche le aree interne.

A Cosenza, come detto, ci saranno due nuove zone dedicate. La prima dovrà essere installata sul parcheggio multipiano a servizio dell’ospedale Annunziata, in un’area già adibita ad elisuperficie, mentre il secondo nel perimetro della base dell’elisoccorso in località Cannuzze. 

CONTINUA A LEGGERE SU LACNEWS24.IT