Le opere di Giuseppe Barilaro in esposizione a Roma. Sono dedicate alla Calabria
Dal 10 al 25 novembre presso la galleria Edarcom Europa di Roma verranno esposte le opere inedite della sua collezione d’arte
Le opere del giovane pittore calabrese, Giuseppe Barilaro, per la prima volta in mostra a Roma. Un grande riconoscimento per un artista moderno, fuori dagli schemi, che in questi anni ha vissuto in continuo crescendo l’affermazione personale a vari livelli. Ora presso la galleria Edarcom Europa, galleria di arte Contemporanea di Francesco Ciaffi, in Roma, dal 10 al 25 novembre verranno esposte le opere inedite della collezione d’arte.
Si tratta di opere realizzata e dedicata interamente alla Calabria, la terra dove tutto è cominciato per Barilaro, soprattutto il suo personale processo pittorico. Si una ricerca intima e raffinata che vede in mostra l’esposizione di 36 opere di vario formato. «Nei nuovi quadri la luce è, a volte, quasi un ritrovamento del colore nelle sue stratificazioni che applico sulle tele. Rimuovere strati di colore sovrapposti mi consente di ritrovare colori sottostanti asciutti e luminosi. Ora nel dipingere porto tutto al nero e poi rispolvero e riscopro» ha scritto Giuseppe Barilaro.
Secondo Andrea Romoli Barberini, storico dell’arte, critico, giornalista e docente di Storia dell’Arte Contemporanea: «Anche la pittura è fatta di scelte. E l’orientamento scelto da Giuseppe Barilaro, ormai da diversi anni, sembrerebbe collocarsi nel solco di un progressivo recupero di valori caduti in subordine, e talvolta del tutto banditi, da quella particolare, ancora dominante, sebbene non necessariamente maggioritaria, visione dell’arte che nell’anteporre il concetto all’oggetto tende troppo spesso a disconoscere il valore di una virtuosa manualità in cui si esprimono, nel contempo, pensiero e memoria, azione e mestiere».
Lo scorso mese di agosto Il giovane artista calabrese è stato a Tropea con la mostra “Atelier – Allegoria della pittura”. Fra “Intimismo, Sacro e Profano”, vere e proprie sfide e le provocazioni di un grande artista. «Nella mia arte troverete solo questo, il vostro ultimo gesto, qualsiasi esso sia». La personale romana di Giuseppe Barilaro si intitola Tra l’aratro e la terra incolta. È curata da Francesco Ciaffi e Andrea Romoli Barberini. Inaugurazione prevista venerdì 10 Novembre a Roma, Galleria d’arte Edarcom Europa.