giovedì,Ottobre 10 2024

Castrovillari, impiantato il pacemaker più piccolo del mondo

Dotato di una super batteria è senza fili e dura più di dieci anni, viene introdotto dalla vena femorale e “avvitato” dentro al cuore

Castrovillari, impiantato il pacemaker più piccolo del mondo

Nessun catetere, nessuna tasca in cui alloggiarlo, pesa pochissimi grammi, è più piccolo di una batteria ministilo e misura poco più di due centimetri. Si tratta del pacemaker più piccolo al mondo ed è stato impiantato ad un paziente nella Cardiologia dell’ospedale “Ferrari” di Castrovillari, la prima in Calabria e tra le prima in Italia ad effettuare un’operazione del genere con “Aveir”, il nuovo pacemaker senza fili che apre una nuova era nel campo della cardiologia.

Ad eseguire con successo questo eccezionale intervento è stata l’equipe del dottor Giovanni Bisignani, direttore dell’unità operativa complessa di Cardiologia, coadiuvato dai dottori Cavaliere, Mazziotti, Madeo, il caposala Fiore e l’equipe infermieristica.

Il pacemaker senza fili, inserito all’interno di un tubicino flessibile viene fatto avanzare attraverso la vena femorale fino a raggiungere la cavità cardiaca dove, una volta correttamente posizionato, viene “avvitato” nel muscolo cardiaco e programmato per consentire al cuore di battere regolarmente. Questo nuovo dispositivo, è dotato di una batteria che supera i 10 anni di durata e ha un sistema di fissaggio che consente, al termine della durata della batteria, di estrarlo e sostituirlo con un nuovo dispositivo.

Leggi l’articolo completo su Lacnews24.it