Libri | “Quando nulla avrà più importanza”, valzer per la fine mondo. La presentazione a Cosenza
Il romanzo breve della giornalista Alessia Principe, edito da Zona42 sarà presentato in anteprima martedì 14 novembre alla Feltrinelli
Caterina non sente di meritare la gioia. Nella sua vita la paura l’ha sempre ancorata a terra, schiacciandola contro un passato di mancanze, rotture e fuoco. Ha una figlia, Andrea, che non riesce ad amare e questo non fa che aumentare il suo senso di inquietudine e renderla più insicura.
Le sembra di vivere in un mondo dove tutti sembrano invece aver trovato il loro posto, tutti tranne lei. Un fantasma le è sempre accanto e non fa che spingerla verso l’ombra di un precipizio fatto di abbandoni e fratture. Un giorno, angosciata dal pensiero di essere lasciata da suo marito, Caterina decide di abbandonare la sua casa, e tornare nella vecchia dimora di sua nonna, in montagna, insieme alla piccola Andrea. Non arriveranno mai a destinazione. Sul ponte che divide la città in due, la fine del mondo la costringerà a una prova di sopravvivenza.
“Quando nulla avrà più importanza”, edita da Zona42 nella collana 42 Nodi diretta dalla scrittrice Elena Giorgiana Mirabelli, è una novella scritta da Alessia Principe, giornalista di LaC e autrice già dei romanzi “Tre Volte” (BookaBook) e “Stelle meccaniche” (Moscabianca), sarà presentata in anteprima a Cosenza martedì 14 novembre alle ore 18 alla libreria Feltrinelli su corso Mazzini.
Il viaggio dell’autrice ci porta a conoscere una madre che non sente di esserlo fino in fondo, calata in un mondo di convenzioni in cui anche l’amore per i figli ha delle scadenze e un grado di intensità socialmente accettabile. Tutto questo, però, viene spaginato all’improvviso da un evento catastrofico da cui nessuno è escluso, che annienta le differenze e le ipocrisie. La fine di ogni cosa nel mondo, smaschera la vera natura di uomini e donne che Caterina ha incontrato nella sua vita, le loro perversioni e la loro crudeltà, proiezioni di paure che lei ha riversato su sé stessa. E mentre lotta con Andrea per tornare a casa, farà una scoperta che la cambierà completamente.
«Se avete mai avuto un amico, un parente, un conoscente, che soffrisse di un disturbo mentale e sentite di non averlo mai compreso fino in fondo, per favore leggete questo libro. Fatelo».
«Vale per tutte le cose. Vale per i sentimenti, per l’infanzia, per il presente e per il futuro. Vale per una casa che diventa scomoda perché troppo piena di ricordi e vale anche per un intero pianeta. Che decade, che si rovina. Perché usato troppo o perché compreso poco. E vale anche per la felicità. Che non si può consumare cercandola a tutti i costi ma che non si può nemmeno ignorare, come se non esistesse». Scrivono dei lettori su GoodReads a proposito della novella. “Quando nulla avrà più importanza” è in libreria e nei maggiori store online.
- Tags
- Cosenza