Ve Rende, biancorossi fuori dalla Coppa Italia: in semifinale ci va il Sambiase
Inutile la rete di Mazzei, arrivata dopo quella di Iania e prima di quella di Costanzo. Niente qualificazioni per gli uomini di Caruso
Il VE Rende viene eliminato dalla Coppa Italia Dilettanti. L’avventura della formazione allenata da Alfonso Caruso si chiude ai quarti di finale. Dopo aver vinto per 1-0 la gara d’andata, tra le mura amiche, il Sambiase si aggiudica infatti anche il ritorno, battendo in trasferta i biancorossi per 2-1. Il match si è giocato nel pomeriggio di ieri allo stadio “Dante De Lio” di San Fili, sede utilizzata dai “girovaghi” biancorossi in più di un’occasione durante la stagione in corso.
Entrambi gli allenatori mandano in campo due formazioni formate da alcuni degli elementi meno utilizzati in campionato. C’è da dire, però, che Caruso è anche condizionato nelle scelte a causa di qualche acciaccato di troppo. In avanti, poi, i biancorossi non possono più contare su Attilio Angotti, che si è trasferito alla Paolana. La finestra di mercato porterà dunque nuove forze in attacco. Morelli, invece, schiera un undici iniziale inedito con Cordary al centro del reparto offensivo supportato da Alves e Cataldi.
La prima frazione di gioco si apre con i “padroni di casa” propositivi. Il brasiliano Pedrinho si scatena sulla sinistra e lascia partire un bel tiro-cross che viene deviato in angolo da Martino. La formazione ospite ci prova invece all’11: dagli sviluppi di un calcio d’angolo arriva il colpo di testa di Colombatti che viene salvato sulla linea da un calciatore rendese, sulla respinta si fionda Solomon ma Gualtieri nega al calciatore giallorosso la gioia del gol con una bella parata.
Il VE Rende cerca di prendere in mano il pallino del gioco ma la squadra di Caruso non riesce a pungere in avanti. E allora Michele Vitale cerca di inventarsi qualcosa dalla distanza: il centrocampista del VE Rende vede Martino fuori dai pali e tenta l’eurogol con la sfera che si spegne di poco a lato. Il primo tempo si chiude qui.
Il gol che apre le marcature arriva nel secondo tempo. Al 16′ il Sambiase batte un calcio d’angolo con Scrugli: il colpo di testa di Colombatti diventa un assist per Iania che trova il gol. Per il numero 7 del Sambiase è la seconda rete stagionale al “Dante De Lio” di San Fili, dopo quella rifilata in campionato, in questo caso al Rende. I padroni di casa non ci stanno e si riversano in avanti. Al 33′ gli sforzi rendesi vengono premiati dal gol di capitan Mazzei.
Il pari dura appena tre minuti: al 36′, infatti, il Sambiase mette la freccia del 2-1 con un calcio di punizione di Costanzo: il numero 18 giallorosso gonfia la rete dalla distanza. A un minuto dal termine il Sambiase sfiora anche il tris con Cataldi, dopo uno svarione difensivo di Tormann, ma il pallone esce di pochissimo a lato. Triplice fischio: è festa giallorossa. In semifinale il Sambiase se la vedrà con il Trebisacce, unica squadra di Promozione rimasta ancora in corsa in Coppa.
Il tabellino
VE RENDE: Gualtieri (A. Filidoro, 27’ st), Mazzei, Martins, Tormann, Vitale, Chidichimo (W. Filidoro, 27’ st), Gaudio, Canale, Laurito (Casciaro, 32’ st), Orientale Caputo, Bilello. A disp. Miceli, Embalo, Mannarino, Grupillo, Spadafora, Carbone. All. Caruso
SAMBIASE: Martino, Scrugli (Costanzo, 32’ st), Schirripa (Morelli, 24’ st), Piriz, Colombatti, V. Frasson, Iania, Solomon, Cordary (Vasapollo, 29’ st), Cataldi, Alves (S. Frasson, 1’ st). A disp. Giuliani, Monteiro, Umbaca, Strumbo, Crucitti. All. Morelli
MARCATORI: 16′ st Iania (S), 33′ st Mazzei (VE), 36′ st Costanzo (S)
ARBITRO: Gallella di Catanzaro (Assistenti: Larosa di Vibo Valentia e Ventre di Rossano).
NOTE: ammoniti Vitale (VE), Piriz (S), Schirripa (S), Tormann (VE), Bilello (VE), Cataldi (S). Angoli 1-5. Recupero 2’, 5’.
- Tags
- ve rende