martedì,Marzo 5 2024

Praia, Albino Console presenta il suo nuovo libro “Arcana Arcanorum”

Il libro, il quarto a firma dello scrittore calabrese, è stato pubblicato dalla casa editrice Falco ed è una raccolta di racconti di vita reali "filtrati" dal pensiero alchemico

Praia, Albino Console presenta il suo nuovo libro “Arcana Arcanorum”

Arcana Arcanorum” è la nuova opera letteraria di Albino Console ed è stata presentata al pubblico sabato scorso, a Praia a Mare. L’evento si è svolto nel corso della rassegna “Autunno in lettura“, organizzata dalla consigliera comunale con delega alla Cultura, Isabella Bencardino. Il dibattito è stato moderato dal giornalista Martino Ciano, direttore di Radio Digiesse. Il libro, il quarto a firma dello scrittore calabrese, è stato pubblicato dalla casa editrice Falco ed è una raccolta di racconti di vita reali “filtrati” dal pensiero alchemico. L’opera fa riferimento anche alla simbologia e alla massoneria, a cui l’autore ha aderito circa dieci anni fa.

La massoneria moderna

Nel corso della manifestazione, l’autore ha rivelato pubblicamente la propria appartenenza massonica alla Gran Loggia d’Italia, degli Antichi Liberi Accettati Muratori, in cui riveste il ruolo di maestro venerabile della Rispettabile Loggia Lux Solis. «È stato come togliermi dalla schiena un macigno che non meritavo di portare, perché far parte di una grande obbedienza come la Gran Loggia d’Italia è un valore aggiunto, vanno comprese le motivazioni e le finalità, quindi ho deciso di renderlo pubblico». Gli spettatori, incuriositi, hanno posto all’autore di “Arcana Arcanorum” diverse domande. «La massoneria – ha risposto Console – è una scuola di vita, che ci dà gli strumenti come gli strumenti che in antichità utilizzavano i vecchi costruttori di cattedrali per scavare oscure e profonde prigioni al vizio ed elevare templi alla virtù».

Chi è Albino Console

Albino Console nasce nel 1980 a Napoli, ma cresce all’ombra dell’isola Dino. Figlio unico, perde il padre giovanissimo e questo grave lutto lo segnerà per tutta la vita. Le tempeste interiori si placano soltanto quando incontra una giovane donna, Mariasole, di cui si innamora perdutamente e che diventerà sua moglie, qualche anno più tardi. Si laurea in Ostetrica e Infermieristica all’università cattolica del Sacro Cuore di Milano e comincia a lavorare in diversi ospedali, con passione e dedizione, ma una grave patologia lo costringerà a riporre nell’armadietto gli strumenti di lavoro e a rischiare la vita, in più di una occasione. Dopo un breve periodo di disorientamento, Albino Console si reinventa e comincia a percorrere la via della scrittura e del giornalismo, con successo. Autore di centinaia di articoli e poesie e scrittore di romanzi, ottiene numerosi premi e riconoscimenti. Circa dieci anni fa si avvicina alla massoneria e per lui comincia l’ennesimo viaggio nella ricerca di sé stesso e della verità.