lunedì,Aprile 15 2024

Maltempo Calabria, in arrivo correnti di aria fredda e precipitazioni

Protagonista di questi giorni saranno le forti raffiche, anche sopra i 100km/h. In alcune aree le temperature supereranno i 20 gradi

Maltempo Calabria, in arrivo correnti di aria fredda e precipitazioni

Nel corso delle prossime ore una saccatura atlantica sprofonderà sulla penisola iberica, determinando l’attivazione di forti correnti meridionali sulla penisola italiana. Lo scirocco sarà molto umido e andrà ad alimentare due distinte perturbazioni che coinvolgeranno soprattutto il centro-nord Italia, mentre il Sud sarà condizionato dall’arrivo di aria molto mite dal Nord Africa.

Cieli coperti e tempo uggioso

La nostra regione si troverà nel pieno del flusso sciroccale. Il fine settimana sarà quindi contraddistinto dal passaggio di nubi alte e stratificate, con possibili ma deboli pioviggini che potranno interessare solo le aree interne. Poi, dalla serata di domenica, giungeranno da ovest correnti più fresche che apporteranno prime precipitazioni specie sulle aree tirreniche. Le forti correnti meridionali causeranno anche l’arrivo di una grande quantità di pulviscolo desertico, che renderà il cielo lattiginoso soprattutto nella giornata di domenica. (Continua a leggere l’articolo su Lacnews24.it)

Articoli correlati