Cosenza, sorteggiati gli scrutatori per le elezioni di giugno. Privilegiati i giovani
Bianca Rende: «Abbiamo attinto all'albo ed escluso chi ha già ricoperto questo ruolo in passato»
Due anni fa l’indicazione degli scrutatori per elezioni fu oggetto di divisione in seno alla Commissione Elettorale di Palazzo dei Bruzi. L’assessore Pina Incarnato e la consigliera Bianca Rende decisero di ricorrere al sorteggio per indicare i propri nominativi, mentre Roberto Sacco e Michelangelo Spataro, come previsto e permesso dal regolamento vigente, effettuarono le nomine.
Venerdì scorso 17 maggio, la Commissione Elettorale del Comune di Cosenza si è riunita per individuare gli scrutatori in vista delle Europee indette per il 8 e 9 giugno. «Come di consueto – ha fatto sapere Bianca Rende – ho proceduto al sorteggio casuale dall’albo degli scrutatori, escludendo chi lo avesse fatto nelle ultime tornate elettorali e privilegiando la giovane età».
«Spero che in questo modo siano di nuovo in tanti ad essere chiamati per la prima volta a svolgere una funzione pubblica e a farlo per la sola circostanza di essersi iscritti nell’albo degli scrutatori e non per le relazioni più o meno amicali con gli amministratori in carica. Per me è stata da sempre una battaglia di principio – ha aggiunto riferendosi al 2022 – condivisa dalla presidente della Commissione Elettorale Pina Incarnato. Un modo per ridare dignità alla Politica e fiducia ai cittadini. Un piccolo, grande, gesto, in una città del Sud, dove il bisogno personale può diventare motivo di scambio elettorale».
Ora, il messaggio che vorrei lanciare è questo: recatevi alle urne per le elezioni europee e non perdete l’occasione di contribuire, con il vostro voto, a cambiare le cose, a costruire un’Europa più forte e più giusta.
Il voto è l’unica “arma” che ci resta per disegnare un futuro migliore. Non deleghiamone l’uso ad altri, che hanno altri interessi e visioni diverse dalle nostre.