lunedì,Giugno 17 2024

Cosenza, seminario sulla scuola democratica tra passato e futuro

Il seminario in programma all'Istituto comprensivo Spirito Santo sarà incentrato sul volume di John Dewey "Il mio credo pedagogico"

Cosenza, seminario sulla scuola democratica tra passato e futuro

Giovedì 23 maggio 2024, presso l’Istituto Comprensivo “Spirito Santo” di Cosenza, si terrà il seminario formativo internazionale “La scuola democratica tra passato, presente e futuro”. L’evento, che avrà inizio alle ore 16:00, si concentrerà sul volume di John Dewey “Il mio credo pedagogico”, recentemente tradotto e introdotto da Teodora Pezzano, una delle massime studiose del celebre pedagogista americano. La traduzione, pubblicata da Avio a Roma nel 2023, rappresenta un contributo significativo per la comprensione del pensiero deweyano nel contesto educativo contemporaneo.

Il seminario sarà aperto dai saluti istituzionali di Pierluigi Malavasi, Presidente della SIPED e docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, Massimo Ciglio, Dirigente Scolastico dell’I.C. Spirito Santo, Annamaria Canino, Delegata del Rettore alla formazione degli insegnanti per l’Università della Calabria, e Claudio De Luca, Delegato del Rettore alla formazione degli insegnanti per l’Università degli Studi della Basilicata. La moderazione dell’evento sarà affidata al professore ordinario, Giuseppe Spadafora, Direttore del Master DIRSCO dell’Università della Calabria.

Le relazioni principali saranno tenute da rinomati accademici: Massimo Baldacci, Presidente di Proteo Fare Sapere e docente all’Università di Urbino, Maurizio Fabbri, Presidente della SiPeGeS e docente all’Università di Bologna, Eli Orner Kramer delle Università di Portland e di Wroclaw (partecipante a distanza), Tiziana Pironi dell’Università di Bologna e Teodora Pezzano dell’Università della Calabria. Il seminario è parte del programma del Master di II livello in “Il Dirigente scolastico e il docente nella scuola dell’autonomia”, che include anche il paradigma dell’intelligenza artificiale nel processo educativo per l’anno accademico 2023-2024.

Il Comitato Scientifico del Master DIRSCO, composto da Antonio Argentino, Alessio Fabiano, Simonetta Costanzo e Antonella Tiano, ha collaborato all’organizzazione dell’evento. Il volume “Il mio credo pedagogico” di John Dewey, tradotto e curato da Teodora Pezzano, è considerato un manifesto fondamentale per una scelta di vita democratica. La professoressa Pezzano, con la sua approfondita conoscenza del pensiero di Dewey, ha fornito un’importante chiave di lettura per educatori e studiosi interessati a promuovere una scuola più inclusiva e partecipativa. L’incontro rappresenta un’opportunità preziosa per riflettere sulla rilevanza della pedagogia deweyana nel contesto educativo odierno e sulle prospettive future per una scuola veramente democratica.