San Demetrio Corone, chiesto l’intervento di Pecoraro «per riattivare il Pd»
I dirigenti locali hanno scritto al segretario provinciale criticando implicitamente la gestione di Carolina Casalnovo
Alcuni storici dirigenti del Partito Democratico di San Demetrio Corone, tra cui l’ex sindaco Lamirata, l’attuale vicesindaco Sangermano e il dirigente regionale PD Francesco Meringolo, hanno scritto al Partito provinciale chiedendo di promuovere, con la loro collaborazione, iniziative utili a conseguire un buon risultato alle prossime elezioni europee per rilanciare l’attività del partito nella comunità.
Nella lettera si evidenzia tuttavia il panorama politico attuale, notando che varie vicissitudini politiche hanno portato, a loro avviso, ad annullare la presenza del Partito Democratico a San Demetrio Corone. Fanno espressamente riferimento ai risultati delle elezioni degli ultimi anni, dove il partito è passato da diverse centinaia di voti a risultati di mera testimonianza, con la conseguenza di aver più che dimezzato i voti.
Le elezioni europee rappresentano un appuntamento importante, non solo dal punto di vista elettorale, ma soprattutto politico. Per gli scriventi occorre pertanto ottenere un risultato che sia, se non in linea con quelli previsti a livello nazionale, almeno migliorativo rispetto agli ultimi appuntamenti elettorali. La critica sottointesa, se pur velata, è rivolta a Carolina Casalnovo, segretaria di circolo del PD a San Demetrio Corone da più di due anni e presidente dell’associazione Controcorrente vicina alle posizioni di Antonio Tursi.
Le accuse mosse sono quelle di non aver promosso un’adeguata campagna di tesseramento e di non aver portato avanti iniziative significative per il partito anche in vista di importantissime scadenze elettorali. La Federazione provinciale ha comunicato che chiederà un incontro per mettere in campo un percorso rilancio, ascoltando tutti. Per il segretario Vittorio Pecoraro ci sono le condizioni per rimettere in moto il nostro mondo, ritrovando quel consenso politico che ha reso San Demetrio Corone un punto di riferimento per la sinistra arbereshe e di tutto il territorio della Sibaritide.