Calabria Insolita, alla Provincia di Cosenza storie inedite o dimenticate
Il 20 giugno alle 18 sarà presentato l'ultimo scritto di Francesco Paolo Dodaro presso il Salone degli Specchi
di Alessandra Bruno
Il 20 giugno alle 18 presso la prestigiosa location del Salone degli Specchi del Palazzo della Provincia di Cosenza, verrà presentato da Xenìa Associazione Culturale, Associazione Culturale Coriolano Martirano, Società Dante Alighieri Comitato di Cosenza e Laboratorio Culturale “Cosenza che vive”, l’ultimo scritto di Francesco Paolo Dodaro “Calabria Insolita – Storie inedite o dimenticate” (Pellegrini Editore).
Dopo i saluti istituzionali e delle presidenti delle associazioni che hanno supportato l’evento, ci saranno le interessanti relazioni del dottore Lorenzo Coscarella e dell’architetto Fulvio Terzi, che anticiperanno le successive argomentazioni e conclusioni dell’autore. L’evento sarà moderato da Ginevra Vercillo.
Il libro racchiude una serie di saggi inerenti luoghi, personaggi, episodi di storia calabrese. La maggior parte degli scritti si sussegue secondo un ordine alfabetico che va dalla “A” di Acri alla “S” di Sila, in base alle specifiche località cui si riferiscono. Alcuni capitoli non rispettano tuttavia tale ordine poiché aventi ad oggetto temi ricollegabili a più aree della Calabria, motivo per il quale sono stati inseriti in modo maggiormente libero.
Tutte le ricerche pubblicate hanno lo scopo di far emergere aspetti inediti o comunque meno noti del panorama culturale locale nella convinzione che, quanto si agita dietro le quinte della storia ufficiale, sia determinante per stimolare nuove prospettive di studio. Sono le microstorie a comporre la “grande storia”, ricollegandosi e confluendo in essa in modi differenti. Micro storie che compongono naturalmente la grande storia della Calabria. Un libro interessante ed essenziale per arricchire le nostre conoscenze ed essere trasportati virtualmente in mondi spesso disconosciuti.