lunedì,Luglio 22 2024

Unical, convegno interdottorale dal tema “Il corpo come strumento tecnico”

Il programma della giornata prevede una serie di interventi, di ricerca empirica e riflessione teorica, volti a esplorare il tema del corpo come strumento tecnico da svariate prospettive disciplinari

Unical,  convegno interdottorale dal tema “Il corpo come strumento tecnico”

Il 18 giugno 2024 i dottorandi e le dottorande dell’Università della Calabria parteciperanno al Primo Convegno Inter-dottorale dell’Unical, dal titolo “Il corpo come strumento tecnico”, organizzato presso l’Aula Seminari “G. Arrighi”, Cubo 0B, piano terra (DISPES). 

Negli ultimi quarant’anni, il corpo è stato al centro di approfondite riflessioni e analisi, diventando un tema cruciale in vari ambiti disciplinari. A partire dalla revisione stessa del concetto e alle sue innumerevoli reinterpretazioni, rese oggi possibili anche dalla speculazione intellettuale che riflette sulle opportunità della realtà digitale e delle intelligenze artificiali

Il convegno ha l’obiettivo di far comunicare tra loro le discipline, attraverso i contributi originali dei dottorandi e delle dottorande dell’ateneo calabrese che hanno partecipato alla call for abstract lo scorso febbraio e dalla quale sono state selezionate dodici proposte. Il programma della giornata prevede una serie di interventi, di ricerca empirica e riflessione teorica, volti a esplorare il tema del corpo come strumento tecnico da svariate prospettive disciplinari (come l’ingegneria meccanica, la filosofia, la scienza politica, l’economia e molte altre). 

Tra gli argomenti trattati:

  • Il corpo come strumento tecnico nello sviluppo delle IA
  • L’unità corpo-mente in psicologia
  • Il corpo come entità percepibile attraverso i sensi
  • L’ingegneria applicata alla meccanica del corpo
  • Il corpo negli studi di genere e nei comportamenti a rischio
  • Il corpo come strumento politico, sociale e di conflitto
  • La voce come strumento di potere
  • Il corpo umano tra proprietà e autodeterminazione

L’evento si aprirà con i saluti istituzionali di Maria Carmela Cerra (Delegata del Rettore ai Dottorati di ricerca), Francesco Valentini (Coordinatore della commissione Scientifica HRS4R), Ercole Giap Parini (Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali).  Responsabili scientifici del convegno sono: Felice Cimatti, Francesco Raniolo e Aurelia Zucaro.

Il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali pubblicherà una collettanea con i contributi selezionati per il convegno.
L’evento sarà anche accessibile online tramite il link: https://meet.google.com/wbb-botx-hau.
Per ulteriori informazioni visita la pagina https://l1nq.com/IMLz8
Oppure scrivi a: convegnointerdottorale2024@unical.it