lunedì,Luglio 22 2024

Esami di maturità 2024: cosa aspettarsi dalle prove scritte

Nel toto-tracce si trovano anniversari importanti e temi attuali. Gli studenti affronteranno prove impegnative

Esami di maturità 2024: cosa aspettarsi dalle prove scritte

Gli esami di Maturità 2024 iniziano mercoledì 19 giugno alle ore 8.30 con la prima prova scritta, comune a tutti gli studenti. Quest’anno, 526.317 studenti saranno esaminati da 14.072 commissioni, per un totale di 28.038 classi. La seconda prova si terrà il giorno successivo e sarà specifica per ogni indirizzo di studio. Dal lunedì seguente inizieranno i colloqui orali.

La prima prova degli esami di Maturità 2024 verifica la padronanza della lingua italiana e le capacità espressive, logico-linguistiche e critiche degli studenti. La prova dura un massimo di 6 ore e presenta 7 tracce, riferite a vari ambiti: artistico, letterario, storico, filosofico, scientifico, tecnologico, economico e sociale.

Il toto tracce

Tra le tracce più probabili per gli esami di Maturità 2024 si trovano l’anniversario dell’assassinio di Giacomo Matteotti, la nascita di Guglielmo Marconi 150 anni fa e quella di Robert Oppenheimer 120 anni fa. Potrebbero essere presenti anche temi sul cambiamento climatico e le nuove frontiere dell’intelligenza artificiale.

Autori e temi

Tra gli autori più gettonati per gli esami di Maturità 2024 ci sono Luigi Pirandello, Gabriele D’Annunzio, Alessandro Manzoni e Giuseppe Ungaretti. Ricorrenze storiche come la Prima Guerra Mondiale e lo sbarco in Normandia sono tra i temi favoriti. Anche questioni di attualità come il conflitto israelo-palestinese e la guerra in Ucraina potrebbero comparire.

Pirandello è il più opzionato per la prima prova degli esami di Maturità 2024, seguito da Giovanni Verga e Alessandro Manzoni. Per il ‘900, gli studenti sperano in Italo Svevo o Italo Calvino. In poesia, Giuseppe Ungaretti e Eugenio Montale sono tra i favoriti.

Le altre prove

La seconda prova sarà specifica per ogni indirizzo di studio, con greco al liceo classico e matematica allo scientifico. Gli studenti si preparano utilizzando anche l’Intelligenza Artificiale, per ripassare il programma. L’attesa è carica di tensione, con i giovani maturandi che cercano di scaricare lo stress facendo sport e ascoltando musica.

Articoli correlati