lunedì,Luglio 22 2024

Premio Sila ’49: eventi, vincitori e incontro con Vivian Lamarque

Da Villa Vecchia a Cosenza, passando per Palazzo Arnone e Camigliatello Silano, un weekend ricco di incontri con gli autori, dibattiti e infine la premiazione

Premio Sila ’49: eventi, vincitori e incontro con Vivian Lamarque

Il weekend letterario del Premio Sila ’49 si svolgerà dal 21 al 23 giugno 2024, con un programma ricco di eventi culturali e premiazioni. L’evento inizia venerdì 21 Giugno a Villa Vecchia, Cosenza, e si conclude domenica 23 a Camigliatello Silano, sede della Fondazione del Premio Sila.

Eventi del venerdì 21 giugno

Alle 18, nella suggestiva cornice di Villa Vecchia, Cosenza, il giornalista Paride Leporace e l’ingegner Massimo Veltri dialogheranno con lo scienziato Andrea Rinaldo, vincitore del Premio per l’Economia e la Società.

Eventi del sabato 22 Giugno

Alle 11.30, Palazzo Arnone a Cosenza ospiterà la lectio magistralis di Vivian Lamarque, intitolata “Che cosa è la poesia (secondo Vivian Lamarque)”. Alle 18, nella stessa sede, si terrà la Cerimonia di Premiazione condotta dalla giornalista Ritanna Armeni.

Eventi della domenica 23 Giugno

Alle 11.00, a Camigliatello Silano, il critico letterario Emanuele Trevi presenterà il suo libro “La casa del mago”, in un incontro moderato da Enzo Paolini, presidente della Fondazione Premio Sila.

Chi è Viola Ardone, vincitrice della sezione Letteratura 2024

Viola Ardone, autrice di successi come “Il treno dei bambini” e “Oliva Denaro”, ha vinto il Premio Sila ’49 per la Letteratura con il romanzo “Grande Meraviglia”. Il libro affronta tematiche profonde, come la chiusura dei manicomi dopo la Legge Basaglia.

Chi è Andrea Rinaldo, vincitore della sezione Economia e Società 2024

Andrea Rinaldo, noto scienziato e professore di Idrologia, ha ricevuto il Premio Sila ’49 per l’Economia e la Società con il libro “Il governo dell’acqua”. L’autore esplora il tema critico del controllo idrologico e la gestione sostenibile delle risorse idriche.

Articoli correlati