giovedì,Marzo 20 2025

Cosenza Pride, anche Azione ha dato la sua adesione al corteo

Fialà, coordinatore calabrese dei giovani: «Abbiamo le idee chiare su che parte stare. Stiamo con rivendica diritti». Graziano e De Nisi concordano

Cosenza Pride, anche Azione ha dato la sua adesione al corteo

Ci sarà anche Azione in piazza domani pomeriggio alle 17 per le strade del capoluogo per il Cosenza Pride. In una breve nota il coordinatore calabrese dei giovani del partito di Carlo Calenda ne annuncia infatti l’adesione. «Saremo al Cosenza Pride. Abbiamo comunicato la nostra adesione agli organizzatori dopo aver letto il documento politico della manifestazione che ci ha pienamente convinto nel merito e nell’impostazione» ha spiegato Gilberto Fialà.

«Oggi – dice – più segnali ci indicano che bisogna scegliere con nettezza da che parte stare e noi abbiamo le idee chiare: stiamo dalla parte di chi rivendica più diritti e in questo caso siamo, senza ambiguità, al fianco della comunità LGBTQIA+». Concetti che vengono ribaditi chiaramente dai consiglieri regionali Francesco De Nisi e Giuseppe Graziano, rispettivamente segretario e presidente regionale di Azione.

«Condividiamo e sopportiamo pienamente la presa di posizione dei nostri giovani – evidenziano i due consiglieri regionali riferendosi al Cosenza Pride -. Siamo contro ogni tipo di discriminazione e contro ogni forma di repressione delle libertà civili di ogni singolo cittadino. Sui diritti si va avanti, non si torna indietro, mai».

La manifestazione prenderà il via da Piazza Loreto e si snoderà lungo le strade del centro cittadino. A Piazza dei Bruzi la conclusione con una serie di interventi istituzionali. La concessione del patrocinio al Cosenza Pride da parte dell’amministrazione risana la frattura nei rapporti tra le associazioni organizzatrici dell’evento e il Comune, che si era creata quando nel 2017 l’allora sindaco Mario Occhiuto decise di non supportare nemmeno logisticamente la manifestazione oltre a non accordare la sponsorizzazione. 

Articoli correlati