Praia a Mare, vietato girare in costume e a torso nudo: si rischiano fino a 500 euro di multa

Per l’estate 2024 per le vie di Praia a Mare non si potrà girare né in costume né a torso nudo. Lo ha stabilito un’ordinanza a firma del sindaco della città, Antonino De Lorenzo. Le disposizioni si sono rese necessarie perché «di recente sul territorio comunale si sono verificati comportamenti che vengono avvertiti dalla generalità delle persone come contrari al decoro e alla decenza tipici della civile convivenza». Ed ancora, si legge nel documento, «il perdurare di tale situazione, oltre che costituire un elemento di disagio e di malessere per la popolazione residente e per i turisti ospiti, potrebbe costituire un oggettivo parametro di valutazione negativa del livello qualitativo del buon vivere nel territorio comunale con conseguente ripercussione sull’immagine e sull’offerta turistica che viene proposta».

Gli altri divieti

Il divieto di girare in costume non sarà l’unico. Per una pacifica permanenza nella città dell’isola Dino, cittadini e turisti non potranno: installare sulla spiaggia libera sistemi ombreggianti diversi da ombrelloni di diametro massimo di 1,50 mt; fare accattonaggio su tutto il territorio comunale; abbandonare qualsivoglia tipo di rifiuto su aree pubbliche; transitare con biciclette alimentate ad energia elettrica nelle aree diverse dai percorsi stradali; condurre i cani su tutto il territorio comunale senza l’utilizzo di guinzaglio nonché privi di custodia; abbandonare in spazi pubblici, adibiti al passaggio pedonale o in zone di verde pubblico attrezzato a giardino gli escrementi depositati dai cani durante le loro passeggiate. È altresì vietato depositare gli escrementi canini nei cestini portarifiuti, utilizzando le strutture preposte al conferimento. Dall’osservanza dell’ordinanza sono esentate le persone non vedenti che utilizzano cani da accompagnamento appositamente addestrati.

Sanzioni ai trasgressori

Ai trasgressori sarà comminata una sanzione amministrativa pecuniaria che va da€ 25,00 a € 500,00. Il compito di vigilare sull’osservanza di tali regole è affidato alle forze di polizia statali e locali.

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google