Porto di Belvedere Marittimo, sono 5 i milioni destinati alla messa in sicurezza
I lavori, che prevedono la messa in sicurezza e il potenziamento della viabilità di accesso sono inclusi nella Programmazione del Fondo Sviluppo e Coesione (FSC) 2021-2027
Confermato il rifinanziamento del porto di Belvedere Marittimo, per lavori che vanno dalla messa in sicurezza al potenziamento della viabilità di accesso. Lo avevamo spiegato sabato scorso dando la notizia. L’obiettivo è stato raggiunto grazie al lavoro certosino e all’impegno costante e determinante del vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici, Francesca Impieri, che unitamente al sindaco Vincenzo Cascini e all’intera amministrazione comunale, esprimono grande soddisfazione e rivolgono un sincero ringraziamento al presidente Roberto Occhiutoper aver accolto e dato seguito alle richieste relative al progetto dell’infrastruttura portuale della cittadina tirrenica.
Porto di Belvedere Marittimo, 5 milioni di euro da investire
Le azioni intraprese, che hanno sensibilizzato con grande efficacia il governatore della Calabria, hanno portato alla conferma del progetto originariamente finanziato nel 2016 nell’ambito del Por Calabria FESR-FSE 2014-2020 ASSE VII. Questo intervento è stato recentemente incluso nella Programmazione del Fondo Sviluppo e Coesione (FSC) 2021-2027, come previsto dalla DCIPESS n. 17/2024, con un importo di 5. 000. 000 di euro.
Il prossimo step
Il prossimo passo sarà la conclusione della Conferenza di Servizi, avviata nel 2019 e caratterizzata da un complesso e lungo iter burocratico e amministrativo. La definizione di tale procedura è stata, infatti, subordinata all’ottenimento della Valutazione dell’Impatto Ambientale (VIA) da parte del Ministero della Transizione Ecologica, senza la quale il Comune non ha potuto dare avvio ai lavori previsti. Con il completamento di questo processo, sarà dunque possibile procedere con una rapida realizzazione e ultimazione del progetto presentato circa il porto di Belvedere Marittimo.