mercoledì,Luglio 16 2025

La cabina dondola nel vuoto, panico sulla funivia a Cortina

Brutta esperienza per trenta turisti, ma la società che gestisce l'impianto minimizza l'accaduto: «Una cosa normale fatta passare per tragedia»

La cabina dondola nel vuoto, panico sulla funivia a Cortina

Momenti di panico ma per fortuna nessuna conseguenza per i trenta turisti a bordo di una cabina della funivia Frecce del Cielo della Tofana, sopra Cortina d’Ampezzo (Belluno). Dopo essersi sganciata violentemente dalla stazione di partenza, ha iniziato a dondolare dando l’impressione di un’imminente caduta nel vuoto. La notizia, data dal Corriere delle Alpi, è di domenica. La cabina dell’impianto, che collega Ra Valles e la Tofana di Mezzo, è stata messa in sicurezza e non ci sono stati feriti.

Non c’è alcun comunicato ufficiale da parte della società di gestione della funivia, né ci sarà mai “perché la società ha deciso di non rispondere a queste ‘non verità’ diffuse oggi”, afferma all’Adnkronos il capo servizio della ‘Freccia nel cielo’, Roberto Rimoldi. “Una cosa normalissima come quella di domenica pomeriggio è stata fatta passare per una cosa tragica, quindi la società non dirà nulla – aggiunge Rimoldi – Guardi, non è successo nulla di che, solo l’attesa per la ripresa del servizio è stata un po’ più lunga del solito, perché sul meteo, ecco, non abbiamo ancora il pieno controllo”.

Come spiega il Corriere della Sera, sembra che sia stato un guasto elettrico a causare il problema tecnico alla funivia che collega Ra Valles e la Tofana di Mezzo di Cortina d’Ampezzo, e le immagini paiono confermarlo. Se così è stato, i passeggeri non hanno corso alcun rischio, al di là del forte spavento.

Dal video è possibile osservare che a pochi metri dalla stazione di monte della funivia, probabilmente dopo essere appena partita in discesa verso valle con una trentina di passeggeri, la fune traente della cabina, che è quella delle tre che si trova più in basso, fa spostare la cabina alla quale è connessa a scatti, ma con movimenti che sono abbastanza fluidi, anche se per soli pochi metri. Questo fa presumere che non ci siano stati problemi a questa fune, nel senso che non si è intrecciata, non è uscita dalle guide o dalle ruote, né tantomeno si è spezzata.