L’INTERVISTA | Pisani: «Alla Lega dico che resto “sindaca” e Casali del Manco cresce»
La prima cittadina ha affrontato una serie di argomenti, spaziando dal braccio di ferro con Enel alla vastità del territorio che per gran parte ricade nel Parco Nazionale della Suila
Ospite di giornata negli studi di Cosenza Channel, Francesca Pisani, sindaca di Casali del Manco, ha affrontato diverse tematiche rilevanti per la sua amministrazione. Tra i punti più significativi il conflitto con Enel riguardo alla cabina elettrica nella frazione Morelli, lo sviluppo del territorio e gli effetti della fusione sui cinque municipi originari. «Una sacca di campanilismo ancora resiste – ha detto – ma stiamo lavorando per veicolare un messaggio: le tradizioni non vanno perse, ma valorizzate. E noi siamo intenzionati a farlo».
Il tema della fusione è molto caldo, tanto che la Regione indirà il referendum per sciogliere i centri di governo di Cosenza, Rende e Castrolibero e formarne uno unico, nuovo di zecca. «Sono realtà differenti da Casali del Manco, ma posso dire che la nostra esperienza è sicuramente positiva. Un conto sono cinque piccoli comuni, un altro i tre interessati tra cui il capoluogo».
Dopo una battuta sulla Lega («Sarei stata pronta a pagare una multa, a me piace sindaca, con la “a”»), Francesca Pisani ha sottolineato l’estensione di Casali del Manco, uno dei più vasti della Calabria, il settimo per la precisione. «Siamo una città, con una grande parte del territorio, 120 chilometri quadrati su 170 totali, ricadente nel Parco Nazionale della Sila. Questa peculiarità – ha precisato – rappresenta sia una risorsa che una sfida per l’amministrazione comunale, che deve bilanciare la conservazione dell’ambiente naturale con le esigenze di sviluppo e modernizzazione».
La sindaca ha poi illustrato il cartellone di eventi estivi che mira a valorizzare il territorio e a promuovere la partecipazione della comunità locale. Infine, ha parlato dell’importante passo avanti compiuto con il rilascio di tre licenze NCC (noleggio con conducente), una decisione che mira a migliorare la mobilità nel comune e a offrire nuovi servizi ai cittadini e ai visitatori. Nel video di apertura, l’intervista completa a Francesca Pisani.