Lyra Music Fest, sul palco anche il Marley Session di Cosenza
Il festival porta avanti l’ideale della musica indipendente. Si impegna a dare voce ai piccoli artisti, dando loro la giusta importanza
di Altea Graziadio
Al via la seconda edizione del Lyra Music Fest, organizzato dalla giovane -anche anagraficamente – associazione Lyra di Decollatura. Da sempre paese attivo, pullulante di vita e gioventù, un posto come pochi. Domani, 27 luglio, nel Parco Comunale, uno dei luoghi più suggestivi del territorio, le ragazze e i ragazzi della compagine celeste, animeranno i visitatori con una giornata all’insegna della buona musica, cibo a chilometro zero e beverage di qualità. La bellezza e l’unicità di quello che succede all’interno di questa comunità è evidente, l’amore con cui riescono a curare ogni minimo dettaglio rende unici tutti i loro eventi, divenuti ormai meta fissa anche per persone che devono affrontare lunghi viaggi.
I cancelli apriranno i battenti alle ore 19, con le esibizioni live di Marley Session, un giovane collettivo nato a Cosenza che raggruppa una serie di progetti artistici calabresi. Per l’occasione si esibiranno: Altea, Francesco Morrone, L’ennesimo, Frustaci e Speedy. Tutti live diversi, ognuno col proprio stile, legati insieme da un approccio musicale contemporaneo e fresco, nella scrittura e nelle produzioni musicali. Il festival porta avanti l’ideale e l’dea di quella che è la musica indipendente (prevalentemente italiana). Si impegna – nonostante sia solo la seconda edizione – a dare voce ai piccoli artisti, dandogli la giusta importanza in un luogo che acquisisce ogni giorno più magnetismo e importanza all’interno del panorama musicale Calabrese.
A seguire, direttamente da Milano, ci sarà il live di CLAUDYM, nome d’arte di Claudia Maccechini, progetto nato nel 2022 e che ha già attirato l’interesse di etichette come la Universal. L’artista ha collaborato con celebri brands, oltre ad aver aperto alcuni dei concerti (sold out) de I Pinguini Tattici Nucleari. Si arriverà così al culmine della serata con l’ospite speciale, GALEFFI, noto cantautore romano, che ha all’attivo dischi come Scudetto, con oltre 25 milioni di ascolti, che lo ha portato ad esibirsi in almeno 70 date nei principali festival italiani, dal Primo Maggio a Roma, al MIAMI festival. Sarà un live acustico tutto da cantare.
A inframezzare i cambi palco e a concludere la serata, dopo i live, troveremo Fabio Nirta: DJ sempre presente in alcuni dei più importanti festival italiani come Ypsigrock, TOdays, Indierocket, Color Fest, Be Alternative Festival. La serata sarà costellata, inoltre, dalla presenza di stand food & drink, con prodotti a km 0 della filiera Coldiretti, ottime birre del birrificio Lametus e dal vino IGP della Tenuta Paradiso. Manifestazioni come queste, in posti come Decollatura, ci fanno sentire il bisogno di non fermarci mai davanti alle difficoltà, ci trasmettono determinazione e quel tocco di semplicità che risulta essere la loro arma vincente.