Malvito, tutto pronto per “Libricantine”. Tra gli ospiti Domenico Dara e Santo Gioffrè
Eliana Godino, di Santa Sofia d’Epiro, paese arbëreshë della pre Sila cosentina, presenterà Ritratti del Sud
Tutto è pronto per la rassegna letteraria “Librincantine”, che si svolgerà il 5 agosto nel suggestivo scenario di Tenute Pacelli, azienda agricola di Malvito, incantevole borgo dell’Alta Calabria situato tra la costa ionica e quella tirrenica. L’evento prevede una staffetta di autori che rappresentano il meglio della letteratura calabrese e italiana, tra cui Domenico Dara, Santo Gioffrè, la poetessa Doris Bellomusto, la fotografa e scrittrice Eliana Godino, lo scrittore Ettore Bruno ed Antonella Perrotta. La serata sarà arricchita da contributi musicali curati da Antonio Grosso e da interventi di due relatori sulla tematica dell’evento, “relazioni ontologiche”. Eliana Godino, di Santa Sofia d’Epiro, paese arbëreshë della pre Sila cosentina, presenterà Ritratti del Sud (Rubbettino, 2023), il volume d’esordio che a soli pochi mesi dall’uscita sta ottenendo grande riscontro di critica e di pubblico.
Si tratta di un libro fotografico già presentato in varie occasioni, tra le quali spiccano la conferenza stampa di presentazione che si è tenuta a Roma nella Sala “Caduti di Nassiriya” al Senato della Repubblica giorno 11 giugno e la presso l’Unical – Università della Calabria, con la presenza, in entrambi i casi, di personalità di spicco del panorama letterario, imprenditoriale e accademico calabrese e nazionale. Ettore Bruno è reduce dal suo ultimo book tour – il terzo fuori dai confini calabresi – nel corso del quale ha preso parte a numerosi eventi in diverse regioni del nord.
Tra questi, ha presentato la ‟particolare storia giuridica“ tratteggiata nel suo ultimo libro La Calabria del diritto (Youcanprint, 2024) alla Genova Book Week e alla Festa del Libro e della Lettura di Nichelino (TO), manifestazione, quest’ultima, svoltasi in concomitanza con il Salone Internazionale del Libro di Torino e perciò inserita nel calendario degli eventi del Salone Off. Con la storia del diritto magno greco che si propone di inquadrare nei suoi lavori, il saggista della Valle dell’Esaro è approdato poi a Santena, la Città di Cavour, dove a settembre 2023 gli è stato tributato il premio “Un Calabrese Speciale”.
I due autori cosentini – con le rispettive opere tra i protagonisti di “Librincatine” il 5 agosto in Tenute Pacelli –hanno fatto registrare le loro presenze, con grande successo, anche all’ultima edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino, Bruno nello spazio allestito dalla Regione Calabria e Godino presso lo Stand Rubbettino. Domenico Dara, finalista del premio Italo Calvino con “Breve trattato sulle coincidenze” (Nutrimenti, 2014), ha vinto numerosi premi letterari. Per Feltrinelli ha pubblicato “Malinverno” (2020). Santo Gioffrè, medico e scrittore, è noto per “Artemisia Sanchez” (Mondadori, 2008), da cui è stata tratta una fiction Rai e presenterà a Malvito il suo “Evasioni d’Amore” (2024 – Castelvecchi). Doris Bellomusto, insegnante di Materie Letterarie in provincia di Lucca, presenterà la sua raccolta di poesie “A corpo libero” (2024 – Le Pecore Nere editore). Le sue opere esplorano temi classici e meridionali con un linguaggio poetico raffinato. Antonella Perrotta, con il suo nuovo romanzo “Malavuci” (Ferrari), unisce ironia e denuncia sociale. La storia, ambientata nel passato, riflette sulle dinamiche linguistiche e comportamentali derivanti dai pregiudizi e dall’emarginazione. Non perdete l’occasione di vivere una serata all’insegna del gusto e della cultura a Malvito, unendo il piacere della lettura con quello dell’ottimo vino calabrese!