Al Via la XIII Edizione del Premio Letterario Caccuri: il calendario degli eventi
Si dibatterà anche di autonomia differenziata con l'editore del network LaC Domenico Maduli e Stefano Fassina. Modera il direttore Alessandro Russo, con la partecipazione del presidente Roberto Occhiuto
Il 6 agosto inizia la fase finale della XIII edizione del Premio Letterario Caccuri, un evento che coniuga promozione culturale e valorizzazione del territorio. Come da tradizione, anche quest’anno il festival offre uno spazio significativo alla discussione sui borghi. Alle 10:30, all’interno del castello di Caccuri, si terrà un workshop con interventi di esperti come Maria Gabriella Alfano, Alfonso Amendola, Rosario D’Acunto e Andrea Ponzo, moderato da Lucia Claps. Saranno presenti anche i sindaci dei paesi limitrofi e varie associazioni del settore.
Giordano Bruno Guerri presiederà la giuria del Premio, mentre Adolfo Barone, presidente dell’Accademia dei Caccuriani, sarà affiancato dai vice Olimpio Talarico e Roberto De Candia. I quattro finalisti di quest’anno sono figure di spicco del mondo culturale: Alessandro Giuli con “Gramsci è vivo” (Rizzoli), Paolo Mieli con “Il secolo autoritario” (Rizzoli), Sigfrido Ranucci con “La scelta” (Bompiani) e Barbara Stefanelli con “Love harder” (Solferino). La torre d’argento, il premio per i vincitori, è stata realizzata dal maestro orafo Michele Affidato.
Nel pomeriggio, dalle 17:00, il castello di Caccuri ospiterà la sessione dedicata agli autori calabresi, moderata dalla blogger e giornalista Ippolita Luzzo, con intermezzi musicali di Santino Cardamone. Gli scrittori presenti saranno Daniela Grandinetti, Raffaele Gaetano, Elena Giorgiana Mirabelli, Vincenzo Reale e Letizia Cuzzola.
Un altro tema di grande attualità, l’autonomia differenziata, sarà oggetto di dibattito con Domenico Maduli e Stefano Fassina, moderato da Alessandro Russo, con la partecipazione del presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto.
La serata proseguirà con la presentazione del libro di Federico Fubini “L’oro e la patria” (Mondadori 2024), seguito da un dialogo tra Don Maurizio Patricello e Pino Aprile sul “Vangelo nella terra dei fuochi” (Compagnia editoriale Aliberti). Carlo Massarini presenterà il suo ultimo libro, “Vivo dal vivo 2010-2023” (Rizzoli Lizard), dialogando con il giornalista Ugo Floro.
La giornata si concluderà con il gran finale musicale “Absolutely… Morricone”, un tributo ai capolavori del compositore italiano con Luca Pincini, Gilda Buttà e Paolo Zampini, promettendo una serata magica all’insegna delle grandi colonne sonore.