Frascineto, sul Pollino il primo borgo della spiritualità bizantina
Avviata da parte dell’amministrazione Catapano una nuova strategia di comunicazione integrata, pensata per promuovere al meglio il patrimonio storico, culturale e religioso
Frascineto, il caratteristico comune arbereshe arroccato sul Pollino in provincia di Cosenza, é noto anche come il “Borgo della Spiritualità Bizantina”. Nonostante agosto e le ferie, non trova soluzione di continuità l’idea a cui l’amministrazione Catapano ha lavorato. Il territorio, infatti, si sta preparando a compiere un importante passo avanti nel suo percorso di valorizzazione culturale e turistica. È stata infatti avviata una nuova strategia di comunicazione integrata, pensata per promuovere al meglio il patrimonio storico, culturale e religioso del luogo.
Da qualche giorno, una grafica coordinata, sviluppata con attenzione ai dettagli e alla funzionalità, permette di identificare facilmente i luoghi di interesse e gli itinerari presenti nel territorio di Frascineto. La nuova segnaletica, concepita con un design moderno e intuitivo, si accompagna a strumenti digitali di ultima generazione: un sito internet e un’app dedicata, entrambi progettati per garantire un’esperienza informativa ampia, inclusiva e accessibile a tutti.
Questo intervento rientra nel più ampio progetto del “Bando dei Borghi”, che mira a rivitalizzare i piccoli centri storici italiani attraverso azioni mirate di promozione e sviluppo. La nuova comunicazione di Frascineto è stata resa possibile grazie all’impegno di un team di professionisti altamente qualificati. Tra questi, spiccano gli ingegneri Leonetti e Di Cicco, e il geometra Roberto Ferraro, che ha seguito con dedizione l’intero iter di realizzazione del progetto. Caterina Adduci, consigliere delegato alle Politiche Culturali e alla Minoranza linguistica del Comune, ha redatto gratuitamente i testi informativi in lingua arbereshe della cartellonistica così come quelli della traduzione, per la quale si è avvalsa del prezioso contributo del professore Agostino Giordano.
Per scoprire di più su Frascineto e i suoi percorsi culturali e spirituali, il sito web di riferimento é www.frascinetobizantina.it. Con queste nuove iniziative, l’amministrazione comunale, a cui di recente i cittadini hanno rinnovato la fiducia per altri cinque anni, si conferma un esempio virtuoso di come tradizione e innovazione possano convivere armoniosamente, offrendo ai visitatori un’esperienza unica nel cuore della Calabria.