Fuscaldo, la cooperativa “A piccoli passi” inaugura il centro di inclusione sociale “Chirone”
Gli operatori svolgeranno al sui interno attività assistita con gli animali, principalmente cavalli, rivolte ai ragazzi autistici, con disabilità o patologie
A Fuscaldo è nato un nuovo centro per l’inclusione sociale. Su tratta del centro “Chirone, inaugurato mercoledì 7 agosto, innanzi a numerosi cittadini e rappresentanti istituzionali. Gli operatori svolgeranno al sui interno attività assistita con gli animali, principalmente cavalli, rivolte ai ragazzi autistici, con disabilità o patologie.
L’impegno della cooperativa sociale “A piccoli passi”
A gestire il centro sarà la cooperativa sociale “A piccola passi“, presieduta da Stella Marcone, che da sempre si occupa di inclusione sociale. Suo figlio, Pasquale Lanzillotta, che è vicepresidente, si occuperà personalmente dello svolgimento delle attività in qualità di tecnico. Tra gli operatori del centro c’è anche Elvira, affetta da sindrome di Down, che ogni giorno lotta per dimostrare che l’inclusione sociale è uno strumento necessario per accrescere le abilità di ognuno e superare ogni limite. La giovane è figlia della presidente Marcone. All’evento hanno preso parte, tra gli altri, anche il sindaco di Fuscaldo, Giacomo Middea, il vicesindaco di Paola, Maria Pia Serranò, il coordinatore regionale di “Sport e Salute”, Walter Malacrino, e il Garante dei diritti delle persone disabili della Regione Calabria, Ernesto Siclari.
Il progetto “Diversi perché unici”
Tra gli obiettivi del centro “Chirone” c’è sicuramente quello di sostenere e supportare i progetti di inclusione sociale. Uno di questi è “Diversi perché unici“, promosso dall’ambito territoriale Cetraro-Paola – quest’ultimo è il Comune capofila – e suddiviso in linee di intervento. La cooperativa “A piccoli passi” si è aggiudicata la linea di intervento C, che prevede percorsi di inclusione rivolti ai ragazzi autistici. «Le attività saranno svolte proprio qui – dichiara Stella Marcone – Questo progetto dura un anno, ma mi auguro che il centro Chirone duri per sempre e che per i ragazzi e le loro famiglie diventi il loro punto di riferimento».
Chirone, centauro della mitologia greca
«Chirone – spiega Lanzillotta – era un centauro della mitologia greca, maestro di eroi come Teseo e Achille. Nello specifico, ci occuperemo di attività ludico-ricreative. Speriamo che Chirone possa essere il maestro di questi bimbi e che insieme possiamo raggiungere gli obiettivi prefissati».
Il benessere psicofisico
«Insieme si costruisce un mondo migliore – afferma Walter Malacrino, coordinatore regionale di “Sport e salute” -. Noi oggi siamo presenti perché “Sport e salute” opera quotidianamente per i sani e corretti stili di vita e per il benessere psicofisico. Quindi oggi vuole plaudire a questa iniziativa intrapresa da questa cooperativa, che a “piccoli passi” sta andando avanti».
L’importanza del contatto con gli animali
«La cooperativa sociale “A piccoli passi” è ormai nota sul territorio per il suo impegno, per la grande sensibilità che dimostra ogni giorno e per la possibilità che dà al territorio di fruire di servizi importanti come quello che oggi abbiamo inaugurato – dice invece Ernesto Siclari, Garante dei diritti delle persone disabili della Regione Calabria -. Io sono orgoglioso di queste sono realtà, devono dare l’esempio a tutto il territorio calabrese che, non possiamo nasconderlo, ha ancora grandissime criticità. Realtà importanti e belle come questa devono concedere la speranza che in futuro si possa fare meglio». Poi conclude: «È ormai scientificamente provato che grazie al contatto con gli animali, ma anche attraverso la musica e l’arte in generale, le persone con disabilità diventano parte integrante della società».
- Tags
- Cosenza