“HOTtobre Piccante”, Roma ospita la VI edizione del Peperoncino Festival
La manifestazione si concentra sul benessere alimentare e celebra i 10 anni di Ipse Dixit, la delegazione romana dell'Accademia italiana del peperoncino
La sesta edizione di HOTtobre Piccante, il Peperoncino Festival di Roma, torna a celebrare il peperoncino e le eccellenze enogastronomiche italiane dal 4 al 6 ottobre 2024. L’evento, organizzato da Ipse Dixit, delegazione romana dell’Accademia italiana del peperoncino, in collaborazione con il vivaio Garden Tre Fontane, promette tre giornate ricche di eventi, che uniscono artigiani, imprenditori, nutrizionisti, chef, studiosi, e appassionati del mondo piccante.
Quest’anno la manifestazione si concentra sul benessere alimentare e celebra i 10 anni di Ipse Dixit. Il presidente Antonio Bartalotta ha dichiarato: «Non mi sembra possibile essere già alla VI edizione di HOTtobre Piccante. È una manifestazione che cresce anno dopo anno e ci dà tanta soddisfazione!». Durante le tre giornate, il festival offrirà show cooking, degustazioni, presentazioni di libri, tavole rotonde, e la spettacolare mostra di oltre 200 varietà di peperoncini provenienti da tutto il mondo.
Mariella Sapienza, nota influencer e opinionista del programma di RaiDue BellaMa’, sarà la madrina dell’evento e taglierà il nastro inaugurale sabato 5 ottobre alle ore 16:00. I visitatori potranno anche ammirare le Fiat 500 d’epoca grazie alla presenza dei “500isti Roma Nord” che esporranno oltre trenta vetture, pronte a raccontare la loro storia.
Tra gli appuntamenti più attesi, torna la sfida poetica “Poesie Piccanti”, una competizione che attira poeti da tutta Italia. Il premio “Aldo Armentano” verrà assegnato alla poesia vincitrice, scelto tra un numero record di partecipanti.
La serata di venerdì 4 ottobre vedrà l’esibizione di Candy Rose, performer di Burlesque conosciuta a livello nazionale e internazionale, accompagnata dalle note dei GIANOFACE e dalla vocalist Romina Bufano. La chiusura dell’evento sarà affidata al “Grand Pic di Roma”, la gara dei mangiatori di pasta piccante, nel tardo pomeriggio di domenica 6 ottobre.
Per informazioni e aggiornamenti, il programma dettagliato sarà disponibile sul sito ufficiale di Ipse Dixit e sulle pagine social dell’associazione.
- Tags
- italia