lunedì,Novembre 4 2024

Aiello Calabro, partecipato convegno dedicato al ritorno degli italo-discendenti

Il sindaco Luca Lepore ha intitolato nei mesi scorsi la villetta di Località Aricella a tutti gli aiellesi nel mondo

Aiello Calabro, partecipato convegno dedicato al ritorno degli italo-discendenti

Il convegno “Il Turismo delle Radici e l’importanza del ritorno degli italo discendenti” che si è tenuto ad Aiello Calabro in Piazza del Popolo ha acceso il focus sull’importanza del Turismo delle Radici. Si tratta di un progetto – lanciato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale – che sta favorendo il ritorno nei luoghi di origine degli italo discendenti che sempre più spesso giungono nei nostri luoghi per ricostruire tracce del loro passato e per conoscere i posti dove sono nati loro o i loro antenati.

Il convegno ha visto la presenza di illustri relatori che hanno approfondito le tematiche legate al Turismo delle Radici sia riguardo alle sue origini sia e soprattutto riguardo agli sviluppi futuri che questo deve avere, sviluppi che sono stati trattati da Pino Varacalli, relatore del parere sul Turismo delle Radici a Bruxelles. L’attenzione è stata posta anche sulle diverse categorie di italo discendenti esaminate dalla prof.ssa Antonella Perri, mentre il Prof. Tullio Romita ha introdotto l’importanza di sensibilizzare le comunità locali nell’accogliere italo discendenti.

«Un vero onore introdurre i lavori e portare i saluti istituzionali dell’intera amministrazione comunale che in qualità di Sindaco mi onoro di rappresentare – ha detto il primo cittadino Luca Lepore -. Amministrazione comunale che sta lavorando alacremente per intraprendere attraverso questo percorso legato al Turismo delle Radici opportunità di crescita e sviluppo per l’intero Borgo e per la piccola economia locale che annovera».

Il programma Scoprirsi Aiellesi elaborato dall’amministrazione Comunale e risultato ammesso a finanziamento da parte del Ministrero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale oltre ad aiutare a far conoscere agli Italo discendenti tracce del loro passato, origini, radici si propone di far riscoprire sapori, odori, tradizioni: frammenti identitari che gli italo discendenti distanti nel fisico ma vicini nel cuore ricordano e tramandano.

«Tanti – ha detto ancora il sindaco – sono gli Aiellesi che negli anni hanno abbandonato la nostra terra costituendo all’estero vere e proprie comunità che nella vita e nel lavoro con la loro quotidiana opera e impegno hanno portato e continuano a portare nel mondo il nome della nostra amata Aiello mantenendolo alto. Proprio come segno di riconoscenza per quanto quotidianamente fanno, per difficoltà che hanno vissuto nel lasciare la nostra terra, per i riconoscimenti e i successi che hanno raggiunto nel mondo, rendendoci tutti orgogliosi, abbiamo intitolato negli scorsi mesi la villetta di Località Aricella (oggetto di interventi di riqualificazione che la hanno dotata di nuove strutture adatte alla pratica sportiva all’aperto, alle attività gioco per bambini, ndr) a tutti gli Aiellesi nel Mondo, un luogo di comune frequenza che con grande emozione questa sera abbiamo inaugurato e restituito nuovamente alla fruizione del pubblico».

«Ringrazio chi si è adoperato per addivenire all’apertura: Pasquale Russo per aver realizzato la struttura che sorregge la targa, Rosario Bernardo per lo zampillo della fontana, i dipendenti comunali, i tirocinanti. La villetta di Località Aricella da oggi Villetta Aiellesi nel mondo è una altra opera che consegniamo alla comunità, una altra opera che recupera una nuova e accogliente veste. In Piazza Plebiscito il gruppo folk “Le Stelle del Mediterraneo“, a suon di musica popolare, ci ha portato alla riscoperta della bellezza delle tradizioni calabresi, tradizioni fatte di sentimento e di vibrazioni che rendono evidente quanto la nostra Calabria sia una terra accogliente fatta di gente dal cuore grande. Presenti stand di prodotti eccellenza della nostra Italia conosciuti in tutto il mondo come la pasta, preparata in Piazza da Giancarlo Suriano che si ringrazia per aver risposto presente al nostro invito, cullurielli fritto tipico Aiellese , affettati di salumi, formaggi, taralli: prodotti tipici Aiellesi che hanno permesso a quanti venuti da fuori di conoscere il nostro patrimonio enogastronomico. Aiello ha scritto una altra bella pagina dedicata a tutti gli Aiellesi nel mondo, una pagina doverosa che costituisce il pilastro del programma “Scoprirsi Aiellesi”. Non posso che ringraziare i numerosi presenti per aver scelto Aiello per trascorrere una bella serata d’estate, Daniela Maione che ha introdotto e moderato i lavori, e quanti hanno collaborato per la buona riuscita».

Articoli correlati