domenica,Ottobre 13 2024

Blu di Prussia, il libro di Roberta La Guardia, sarà presentato Saracena

L'autrice ha arricchito il suo progetto coinvolgendo professionisti di diversi ambiti dell’arte, della cultura e della comunicazione

Blu di Prussia, il libro di Roberta La Guardia, sarà presentato Saracena

Dopo il successo ottenuto a Berlino, Torino e Roma, il libro di poesie “Blu di Prussia -Voci di dentro” di Roberta C. La Guardia arriva in Calabria: l’opera, realizzata da Monetti Editore, contiene 52 componimenti più un poemetto che scaldano il cuore del lettore, immerso in una totale catarsi fatta di energia e passione per la vita.

Organizzata dalla Pro Loco di Saracena, la presentazione del libro si terrà Sabato 17 agosto presso presso Piazza Santo Lio: dopo i saluti iniziali del Sindaco Renzo Russo e della Presidente Pro Loco, Elisa Montisarchio, dialogherà con Roberta La Guardia il poeta e saggista Gabriele Garofalo. L’attrice Ivana Lindia sarà protagonista di alcune letture.

Note su “Blu di Prussia – Voci di dentro”

Grazie ad alcuni artisti che hanno abbracciato e voluto supportare il senso della sua opera, l’autrice ha arricchito il suo progetto coinvolgendo professionisti di diversi ambiti dell’arte, della cultura e della comunicazione. Anche la copertina del libro è della pittrice e stilista Maria Giulia Fuina e il progetto grafico di Francesco Laguardia.

Roberta C. La Guardia ha così realizzato due video-poetry, un Q-code di sole voci attoriali maschili che è possibile vedere sul canale Youtube.

Biografia di Roberta La Guardia

Nata a Policoro, sin da piccola Roberta predilige un buon libro alle bambole, preferisce che sia lei a raccontare una storia, recitandola, piuttosto qualcuno che gliela legga, mostrando sin da subito la sua natura estrosa e propensa all’arte. Crescerà nutrendo la sua anima con la musica di artisti italiani come Mina e Battisti, si trasferirà a Roma e conseguirà la Laura in Scienze della Comunicazione presso l’Università “Sapienza” di Roma e, mentre studia per raggiungere questo traguardo, lavorerà e contestualmente si diplomerà presso la scuola teatrale di Beatrice Bracco.

Dopo una lunga gavetta in diversi teatri e comparse televisive, Roberta, forte della sua esperienza e della sua tenacia, decide di intraprendere un percorso artistico che l’avvicinerà alla famiglia Fo. Conoscerà Dario e suo figlio Jacopo e con loro studierà per ridare un nuovo volto, animo e corpo, ai monologhi dell’amata Franca Rame, moglie di Fo.

La La Guardia sarà così, attrice, produttrice, regista e interprete, a partire dal 2016, della pièce teatrale “Franca. Omaggio a Franca Rame”, spettacolo ufficialmente autorizzato dalla famiglia Fo. Mentre rispetta la natura dei personaggi della Rame, Roberta C. La Guardia riesce a dare voce a tutte quelle donne che, vorrebbero salire sul palco con lei per strillare e affermare loro stesse perché, in fondo, “abbiamo tutte la sessa storia”.

Articoli correlati