domenica,Ottobre 13 2024

San Giovanni in Fiore, un fulmine provoca un vasto incendio. Tre mezzi e 21 uomini per domarlo | VIDEO

Il rogo si è scatenato poco distante dall'abbazia florense. Sul posto hanno operato i vigili del fuoco e sono giunti a supporto anche mezzi aerei

Featured Video Play Icon

Ha destato non poche preoccupazioni il vasto incendio che ha interessato San Giovanni in Fiore. In particolare, il rogo è avanzato verso la periferia sud del centro storico fino ad avvicinarsi pericolosamente alle case. E anche all’abbazia florense. 

L’incendio è stato causato dalla caduta di un fulmine nel primo pomeriggio, quando il cielo si era rapidamente oscurato. Ma senza piovere. Un boato che ha destato preoccupazione fin da subito creando due principi d’incendio nella zona delle Junture e nella zona sotto l’abbazia florense. Le fiamme hanno creto preoccupazione agli abitanti del centro storico con il fumo che era visibile da ogni angolo della città di Gioacchino da Fiore. Sul posto hanno operato i vigili del fuoco e sono giunti a supporto anche mezzi aerei. 

«Tre mezzi, un’autobotte, 21 uomini impegnati e un elicottero che sta operando in volo – ha commentato intorno alle 20 il sindaco Rosaria Succurro -. Così i Vigili del fuoco e gli addetti di Calabria Verde stanno domando l’incendio che da qualche ora si è sviluppato nella montagna nei pressi dell’Abbazia florense. La Polizia locale agli ordini del comandante Rosario Marano e le unità della Protezione civile comunale sono sul posto per collaborare a spegnere le fiamme e garantire la sicurezza dell’abitato. Tranquillizziamo la popolazione in quanto l’incendio è sotto controllo e ringraziamo tutti coloro che sono impegnati nelle operazioni di pronto intervento, spegnimento e garanzia della sicurezza pubblica».

Articoli correlati