venerdì,Ottobre 4 2024

Cosenza, non solo le piste ciclabili: presto i lavori per la rotatoria di Via degli Stadi

Questa mattina riunione operativa in comune per dare l'input definitivo ai lavori che permetteranno la realizzazione della rotonda subito dopo il sottopassaggio

Cosenza,  non solo le piste ciclabili: presto i lavori per la rotatoria di Via degli Stadi

Riprese le attività a Palazzo dei Bruzi e, dopo i lavori avviati su via Sertorio Quattromani con l’eliminazione della pista ciclabile, arrivano importanti novità anche per un’altra zona della città. L’assessore all’Urbanistica Pina Incarnato ha fatto sapere che è imminente lo start per l’intervento che modificherà il volto dell’area compresa tra Città 2000, Serra Spiga e via degli Stadi con la creazione della rotatoria all’uscita del sottopassaggio che collega più quartieri di Cosenza.

Leggi anche ⬇️

«Questa mattina insieme all’assessore Covelli, ai dirigenti responsabili ed ai professionisti incaricati – ha spiegato – si è svolta la riunione operativa finalizzata alla sua realizzazione. Quest’opera, ideata nell’ambito del progetto di riqualificazione urbana di San Vito/ Serra Spiga, consentirà non solo di accedere al quartiere creando continuità viaria, eliminando delle barriere, ma anche di disciplinare il traffico in maniera più efficace e lineare. I lavori inizieranno a brevissimo e si inseriscono nella nostra visione di città che ha l’obiettivo, dal primo giorno, di rivitalizzare le periferie».

I più attenti ricorderanno che a metà luglio ci fu un sopralluogo da parte del sindaco di Cosenza Franz Caruso, dell’assessore ai Lavori Pubblici Damiano Covelli, dell’assessore all’Urbanistica Pina Incarnato e dei dirigenti comunali. Si recarono a Città 2000, precisamente all’uscita del sottopassaggio che collega il quartiere a Piazza Europa. E’ lì, infatti, che sorgerà la nuova rotatoria di Cosenza che regolerà il traffico su Via degli Stadi all’incrocio con il quartiere di San Vito. L’Amministrazione aveva nei mesi scorsi annunciato la nuova opera. 

Come spiegato, il Comune di Cosenza intende veicolare con maggiore efficacia anche i flussi provenienti dai territori al di fuori del perimetro urbano, quindi a est dalle serre cosentine e a nord da Castrolibero. L’intervento sarà reso possibile attingendo a risorse del Pnrr.

Articoli correlati