Meteo, che tempo fa a Cosenza nell’ultimo week end agostano
Oggi si riproporranno i temporali pomeridiani su Sila e Pollino, domenica soleggiata con temperature che non raggiungeranno picchi eccessivi
di Salvatore Lia
Dopo diverse giornate caratterizzate da pomeriggi instabili prettamente sui monti con qualche sconfinamento fin sulle coste, ecco che ci avviamo verso l’ultimo weekend di agosto. L’aria fresca in quota continuerà ancora ad affluire sulle alte quote e ciò causerà ancora una volta locale instabilità pomeridiana, anche se sarà comunque in generale diminuzione ovunque.
Previsioni meteo sabato
La mattinata di sabato sarà caratterizzata da tempo stabile su tutto il territorio Cosentino con cieli sereni o poco nuvolosi. Da segnalare qualche nube più compatta lungo il basso Tirreno ma senza rischio di precipitazioni. Dal primo pomeriggio avremo invece un generale aumento della nuvolosità a partire dalle aree montuose con possibili piogge e temporali nelle zone della Sila, Pollino, Catena costiera e monti dell’Orsomarso, con possibili sconfinamenti fin verso le aree Tirreniche settentrionali del territorio. Tempo stabile invece altrove con cieli che si manterranno generalmente parzialmente nuvolosi. Migliora ovunque dal tardo pomeriggio con ampie schiarite e cieli che si manterranno sereni o poco nuvolosi. Temperature senza grandi variazioni con il termometro che lungo le coste joniche si manterranno intorno ai 32°C, mentre sul versante opposto il termometro non dovrebbe superare i 30-31°C. Qualche picco più elevato lo si potrà registrare lungo le aree di pianura e vallive e specie sulla Valle del Crati con valori fino ai 34°C.
Previsioni meteo domenica
La giornata di domenica invece vedrà un generale miglioramento delle condizioni meteo: durante la mattinata avremo tempo stabile su tutto il territorio con cieli che si manterranno in prevalenza soleggiati praticamente ovunque. Nel corso delle ore pomeridiane si avrà la formazione di nubi nelle aree montuose con possibili deboli piogge ancora su Sila, Pollino e Orsomarso, anche se comunque le precipitazioni saranno relegate sono nelle aree limitrofe. Altrove dunque il tempo rimarrà stabile con cieli che si manterranno comunque poco o parzialmente nuvolosi. Ampie schiarite si avranno invece nelle ore serali e notturne con cieli che si manterranno sereni o poco nuvolosi. Temperature senza grandi variazioni di rilievo e con valori che non raggiungeranno picchi eccessivi.