“Le Maschere del teatro italiano”, Peppino Mazzotta miglior interprete di monologhi
L'attore cosentino Peppino Mazzotta ha vinto il premio come miglior interprete di monologhi a Le Maschere del teatro italiano
Peppino Mazzotta, attore calabrese nato a Domanico 53 anni fa, ha trionfato ai premi Le Maschere del Teatro Italiano 2024, conquistando il riconoscimento come Miglior interprete di monologhi. In un evento svoltosi al Teatro Argentina di Roma, Mazzotta ha superato grandi nomi della scena teatrale, come Umberto Orsini e Luigi Lo Cascio. A consegnargli il premio è stato il regista e attore Massimo Popolizio.
Mazzotta è stato premiato per la sua interpretazione in Radio Argo Suite, uno spettacolo prodotto dalla compagnia cosentina Rossosimona, di cui l’attore è anche regista. Celebre per le sue apparizioni sia in televisione, come nella famosa serie Il commissario Montalbano, sia al cinema, come in Anime nere, Mazzotta ha voluto dedicare il premio alla madre, recentemente scomparsa, esprimendo gratitudine verso la compagnia diretta da Lindo Nudo e l’autore delle musiche, Massimo Cordovani.
Lo spettacolo Radio Argo Suite si ispira ai miti della guerra di Troia, ma la sua natura profondamente pacifista lo rende estremamente rilevante in un’epoca caratterizzata da numerosi conflitti, inclusi quelli vicini all’Europa. Questo messaggio politico, nel senso più nobile del termine, ha trovato un’eco significativa nel pubblico e nei critici, contribuendo al meritato successo di Mazzotta.
- Tags
- Cosenza