Allerta gialla in Calabria per la giornata di domani. Attese forti precipitazioni
Le aree più a rischio fenomeni intensi saranno quelle Tirreniche e in particolare il territorio Cosentino dove potranno verificarsi veri e propri nubifragi
La perturbazione che sta già interessando le regioni del Nord e parte di quelle centrali dalle prime ore di domani si muoverà verso il Sud, portando temporali. Sulla base delle previsioni disponibili il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse. Dalle prime ore di domani temporali su Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria che ha l’allerta gialla e Sicilia. Previste anche grandinate e forti raffiche di vento. Per la giornata di domani dunque allerta arancione sull’intero territorio di Friuli Venezia Giulia, Toscana e su settori di Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna, Lazio, Campania e Molise. Allerta gialla in 17 regioni da Nord a Sud. Il Meteo Cosenza non farà eccezione: sono attese precipitazioni.
Meteo Cosenza: forte pioggia e calo termico
Come spiegato stamattina, le aree più a rischio fenomeni intensi saranno quelle Tirreniche e in particolare il territorio Cosentino dove potranno verificarsi veri e propri nubifragi causati anche dal forte contrasto termico che si andrà a creare. Precipitazioni che si espanderanno anche lungo le aree interne dove anche qui potranno verificarsi temporali localmente intensi. Precipitazioni che si espanderanno anche lungo le aree interne dove anche qui potranno verificarsi temporali localmente intensi. Meno coinvolto sarà invece il settore Jonico del territorio che sarà più riparato dai monti della Sila.
Oltre al ritorno della pioggia però, il vero protagonista sarà il calo delle temperature. Secondo gli ultimi aggiornamenti infatti, da lunedì e fino a metà settimana sono previste temperature in calo di circa 7-8°C e ciò vorrà dire che, dopo mesi di sopra media perenne, i valori termici si porteranno nelle medie del periodo o localmente leggermente al di sotto. Questo si tradurrà in temperature che lungo le coste e pianure si manterranno intorno ai 23-25°C durante le ore diurne lungo il comparto Tirrenico, mentre su quello Jonico i valori si manterranno intorno ai 28-29°C ma in contesto di clima piu fresco.
- Tags
- meteo cosenza