venerdì,Ottobre 4 2024

Il vigneto più alto d’Europa è in Sila. «Ci dicevano che eravamo pazzi, oggi brindiamo»

La sfida di Immacolata Pedace con il contributo del giovane "ingegnere contadino" Emanuele De Simone jr è stata un successo oltre ogni aspettativa.

Il vigneto più alto d’Europa è in Sila. «Ci dicevano che eravamo pazzi, oggi brindiamo»

Il vigneto più alto d’Europa è una sfida vinta. Agli inizi non ci credeva nessuno. A oltre 1300 metri dal livello del mare, nel cuore della Sila Greca, una donna e un ragazzo hanno lanciato una sfida. Ma una vera e propria sfida. Si trova precisamente in località Cava di Melis, comune di Longobucco. Parco Nazionale della Sila. Il tutto si deve a una donna tenace e coraggiosa come Immacolata Pedace, che ha dato il nome all’azienda. E al giovane ingegnere Emanuele De Simone jr.

Era il 2006 quando hanno deciso di sfruttare un piccolo appezzamento a 1300 metri. Ne parliamo con Immacolata. «Quando abbiamo iniziato, nel 2006, nella realizzazione del vigneto, ci consideravano dei matti, noi credevamo in un desiderio in un sogno, realizzato però attraverso attenti studi sulle caratteristiche del terreno della sua esposizione, il vento, la temperatura. Abbiamo sperimentato con la vite anche la pazienza e la passione necessaria. Abbiamo creduto in questa idea e se credi realmente in una cosa tutto si rende possibile». Continua a leggere su LaCNews24

Articoli correlati