La studentessa modello Maria Stefania Riccardi si laurea all’Unical a soli 20 anni
Maria Stefania Riccardi, a soli vent'anni, ha conseguito la laurea triennale in economia aziendale all'Unical con il massimo dei voti. Dopo un breve Erasmus a New York, ha discusso una tesi sulla crisi e rinascita di Marvel Entertainment
Maria Stefania Riccardi, a soli vent’anni, è una delle più giovani studentesse dell’Università della Calabria (Unical) ad aver ottenuto la laurea triennale in economia aziendale. Dopo aver completato il percorso al liceo classico Gioacchino Da Fiore, ha intrapreso una carriera universitaria brillante e ricca di traguardi.
Nel luglio 2024, ha vinto una prestigiosa borsa di studio per un breve Erasmus a New York, della durata di tre settimane. Durante questo periodo, ha frequentato il Manhattan Institute of Management, dedicandosi anche alla ricerca di dati per il suo lavoro di tesi, dal titolo “Crisi e rinascita: Marvel Entertainment”. La tesi, che le ha permesso di laurearsi con il massimo dei voti, analizza le dinamiche economiche e finanziarie della celebre casa editrice statunitense di fumetti, dal principio degli anni ‘90 fino al 2008.
Il lavoro di Riccardi ha esaminato attentamente gli indici finanziari, economici e patrimoniali di Marvel, evidenziando sia i periodi di grande successo dell’azienda, sia la crisi che l’ha portata alla dichiarazione di bancarotta nel 1996. L’analisi si conclude con il percorso di rinascita intrapreso dall’azienda, culminato con la sua acquisizione da parte della Disney nel 2009, che ha consolidato la sua leadership nel mercato dell’intrattenimento.
Dopo il brillante conseguimento della laurea, Maria Stefania Riccardi ha già pianificato il prossimo passo del suo percorso accademico. Si è iscritta alla magistrale in Finance and Insurance presso l’Unical, con l’obiettivo di specializzarsi nella gestione finanziaria delle aziende, puntando a una carriera di successo in questo settore.
Con determinazione e passione, Riccardi dimostra di essere una giovane promessa del mondo accademico e professionale, pronta a costruire una carriera basata su solide competenze economiche e finanziarie.