venerdì,Aprile 25 2025

La Giunta Comunale di Cassano Allo Ionio revoca la delibera sugli atti intimidatori

La Giunta di Cassano Allo Ionio revoca la delibera sugli atti intimidatori. I fondi del Ministero dell'Interno saranno destinati a eventi per la legalità

La Giunta Comunale di Cassano Allo Ionio revoca la delibera sugli atti intimidatori

La Giunta Comunale di Cassano All’Ionio, in collaborazione con il Presidente del Consiglio Dott. Pasqualino Cristiano Notaristefano, ha deciso di revocare la delibera n. 202 del 03/09/2024 riguardante l’uso delle risorse destinate a gestire gli atti intimidatori contro gli amministratori locali. Questa revoca è stata motivata dal desiderio di fermare strumentalizzazioni e polemiche riguardo l’argomento.

Contestualmente, la giunta ha dato disposizioni agli uffici competenti affinché i fondi stanziati dal Ministero dell’Interno per l’anno 2024 siano utilizzati per organizzare manifestazioni volte a promuovere la legalità sul territorio comunale. L’amministrazione ha inoltre chiarito che non è stato mai richiesto né incassato alcun contributo dal Presidente del Consiglio Comunale in relazione agli atti vandalici subiti.

La somma in questione è stata assegnata autonomamente con un decreto del Ministero dell’Interno, emesso in accordo con i Ministeri dell’Istruzione e delle Finanze. Questo decreto definisce i criteri per la distribuzione e l’uso del “Fondo per la legalità e la tutela degli amministratori locali vittime di atti intimidatori”.

Infine, l’Amministrazione sottolinea che la decisione originaria di assegnare i fondi in continuità con precedenti episodi era stata presa per supportare altri amministratori locali vittime di atti simili, come il consigliere Giuseppe Praino e l’ingegnere Leonardo Sposato.

Alessandra Bruno

Articoli correlati