venerdì,Ottobre 4 2024

Il Settembre rendese si presenta e tinge di rosa la sua 59esima edizione

È stato presentato questa mattina al comune di Rende la 59esima edizione del Settembre rendese. Grande attesa per la testimonial Francesca Piccinini.

Il Settembre rendese si presenta e tinge di rosa la sua 59esima edizione

Un’edizione che vuole essere una dichiarazione d’amore per le donne. Alfredo De Luca, direttore artistico del Settembre rendese, ha pensato sin dall’inizio dell’anno, a un’edizione che fosse tinta di rosa. «Troppi casi di violenze nei confronti delle donne ci hanno spinti in questa direzione. Vogliamo celebrare il potere femminile attraverso la musica e lo sport» dice ai nostri microfoni. E questa onda di girlpower si intuisce sin dalle prime battute di un festival antico, antichissimo, come ribadisce spesso De Luca «il più longevo della Calabria». Il segreto di questa lunga vita sta sicuramente nella continuità, anche quando le acque tempestose che hanno investito il Comune di Rende, rischiavano di bloccare molte attività. Ma non il Settembre rendese che non dà segni di anzianità, ma solo di esperienza. Presente alla conferenza stampa anche la neo dirigente del settore Cultura Adele Sauro e il commissario Giuffré.

Leggi anche ⬇️

Si parte sabato alle 18:30 con la campionessa Francesca Piccinini, che incontrerà la stampa e i fan al Museo del Presente. A presentarla sarà il giornalista di Sky Sandro Donato Grosso. E potrebbe anche esserci qualche sorpresa perché, si vocifera, che in video potrebbero arrivare dei contributi da parte di un attore italiano molto famoso e di altri volti noti dell’emittente.

Lunedì sera alle ore 21, sarà Giusy Ferreri, grintosissima, ad aprire le danze musicali della 59esima edizione del festival. Sul palco di piazza Kennedy, a due passi dal Metropolis, la cantante siciliana promette di infiammare il pubblico.

Martedì 17 settembre alle 21:30, sarà il turno dei Dirotta su Cuba al centro storico di Rende, guidata dalla splendida voce di Simona Bencini (piazza Costantinopoli). Sempre martedì 17 dalle 9 alle 13 al Museo del Presente inaugura la mostra Geni Comuni.

Gioedvì 19 gli amanti della musica latinoamericana saranno soddisfatti dalla presenza di Montelier, in piazza Matteotti.

Venerdì 17 si terrà la cerimonia con la consegna dei premi Eccellenza Artistica calabrese, appuntamento alle ore 20:30 in piazza Trabalzini – SS Trinità a Rende.

Chiude il gran valzer degli appuntamenti Rose Villain che alle 21:30 toccherà via Rossini con il suo Radio Sakura Summer Tour.

Articoli correlati