Cosenza, consegnata la Civica Benemerenza al colonnello dei Carabinieri Spoto | VIDEO
Il Colonnello è stato destinato ad altra sede. Stamattina l'omaggio della Camera di Commercio, nel pomeriggio del sindaco Caruso a Palazzo dei Bruzi
Il sindaco di Cosenza Franz Caruso ha conferito a Palazzo dei Bruzi la Civica Benemerenza al Colonnello Agatino Saverio Spoto che dopo tre anni lascerà il suo incarico di Comandante provinciale dei Carabinieri per assumere nuove e prestigiose funzioni. Alla cerimonia erano presenti le massime autorità civili e militari, tra cui la vicaria del Prefetto Rosa Correale, il Colonnello Giuseppe Dell’Anna, comandante provinciale della Guardia di Finanza di Cosenza, e il Questore di Cosenza Giuseppe Cannizzaro.
Il Colonnello Spoto ha ringraziato tutti i presenti, il Comune, la Provincia e gli enti locali. «Abbiamo sempre trovato un accordo per garantire sostegno alla popolazione – ha detto-. Devo dire grazie soprattutto agli uomini ed alle donne che ho potuto “comandare”. Dal primo giorno, uno spirito sinergico si é venuto a creare, tra istituzioni non solo di Cosenza, ma anche della Provincia. Una collaborazione franca da cui soltanto bene ne è conseguito».
«Il mio obiettivo principale – ha detto ancora Spoto – é stata la vicinanza alla popolazione e il far percepire l’Arma vicina alla persone. Non solo nelle attività di contrasto all’illegalità, ma guardando anche ali altri aspetti della vita civile. Abbiamo portato contributo alla tutela ambientale, dell’arte, degli istituti scolastici. Insomma un contributo a 360 gradi. Tre anni che mi hanno appagato davvero tanto. Lascio Cosenza con un arrivederci, non con un addio. Ho conosciuto persone che mi hanno trasmesso che questa terra può cambiare».
Stamattina, anche il presidente della Camera di commercio di Cosenza, Klaus Algieri, ha accolto con profonda stima e riconoscenza la visita ufficiale del Colonnello Agatino Spoto, Comandante del Comando Provinciale dei Carabinieri di Cosenza, prossimo a lasciare l’incarico per assumere nuove e rilevanti responsabilità in un’altra sede. Durante l’incontro, il Algieri ha consegnato al Colonnello una targa personalizzata, esprimendo il proprio «ringraziamento per l’impegno, la dedizione e il servizio impeccabile prestato a favore del territorio cosentino». L’evento ha ribadito l’importanza della sinergia tra le istituzioni e il ruolo cruciale della collaborazione per il benessere e la crescita della comunità locale.