venerdì,Ottobre 4 2024

Aiello Calabro, gli auguri del sindaco agli studenti: «Coltivate l’amore e la dedizione per il sapere»

L'anno scolastico di Aiello Calabro si apre con la buona notizia della ristrutturazione del plesso scolastico, dopo gli interventi di ristrutturazione

Aiello Calabro, gli auguri del sindaco agli studenti: «Coltivate l’amore e la dedizione per il sapere»

Alla vigilia del nuovo anno scolastico, il sindaco di Aiello Calabro Luca Lepore ha inviato un lungo messaggio agli studenti. Ecco il testo integrale della lettera:

Carissimi, prende avvio un nuovo Anno Scolastico e desidero far giungere a tutti Voi il più sentito augurio di buon inizio, con l’auspicio che Voi alunni delle scuole di ogni ordine e grado possiate vivere un anno fatto di impegno e di studio in un percorso di crescita culturale e umana. Il primo giorno di scuola è sempre un’emozione, l’avvio di ogni percorso racchiude in sé tante aspettative, sogni, speranze e talvolta anche piccole paure. A chi oggi siede per la prima volta nei banchi rivolgo il mio augurio più affettuoso unitamente alla raccomandazione di studiare con impegno e passione sin da questo primo giorno coltivando l’amore e la dedizione per il sapere, la conoscenza e la curiosità, volano di crescita culturale e umana.

A chi ritorna tra i banchi dopo la pausa estiva rivolgo l’augurio di proseguire il cammino intrapreso con maggiore impegno e passione, in quanto è proprio attraverso questa strada che diventerete cittadini consapevoli capaci di affrontare il presente, le sfide del futuro e contribuire alla crescita e allo sviluppo della nostra comunità: compito al quale tutti siamo chiamati a concorrere. Affrontate questo nuovo anno scolastico con animo sereno, con passione, con voglia di apprendere, conoscere e divertirvi e con una meritata fiducia nei Vostri docenti e nel personale ATA.

Per la nostra comunità è un grande giorno in quanto restituiamo alla fruizione della comunità scolastica un plesso che dopo attenti interventi di adeguamento sismico e messa a norma degli impianti accoglie nuovamente i tre gradi di istruzione in ambienti innovativi, moderni, sicuri, al passo con i tempi, un obiettivo che come Amministrazione Comunale abbiamo perseguito con forza e convinzione per dare alla comunità educante un luogo rispondente ai loro bisogni e aspettative.

Non è stato facile addivenire alla conclusione dei lavori, tante le difficoltà che l’Amministrazione Comunale ha dovuto fronteggiare in virtù degli imprevisti che si sono palesati durante l’esecuzione dei lavori, imprevisti in parte scaturiti dalla terribile esperienza del Covid -19 che ha colpito l’intero mondo, che abbiamo affrontato sempre con prontezza per giungere a restituire alla comunità scolastica questa sede nel più breve tempo possibile, comunità scolastica alla quale abbiamo chiesto pazienza e sacrificio che oggi vengono ripagati da questi spazi che oltre a consentire l’ottimale svolgimento della didattica consentono di allestire laboratori, di avere una sala computer, una capiente sala mensa e arredi esterni che permettono agli alunni momenti di socializzazione e condivisione.

Voglio ringraziare in modo particolare il dirigente Scolastico Prof. Giuseppe Cavallo che ha collaborato con questa Amministrazione Comunale durante tutto il periodo di rigenerazione di questo plesso scolastico, i dipendenti comunali delle diverse articolazioni e professioni, il personale Ata, il corpo docente per l’instancabile lavoro portato avanti volto a consentire la decorosa e ordinata fruibilità di questi spazi. Il diritto all’istruzione è una grande opportunità di cui dovete fare tesoro e sfruttare al meglio. Non dimentichiamo che purtroppo oggi tanti bambini vivono la terribile esperienza della guerra che li priva di questo importante e fondamentale diritto, così come tanti altri vivono la difficile esperienza delle povertà che attanaglia molti Paesi nel mondo.

Siate avidi nel chiedere, nel sapere e nel conoscere perché solo con la cultura e la conoscenza si può raggiungere la consapevolezza della libertà. Un augurio di buon anno anche a tutte le famiglie che si apprestano ad iniziare questo nuovo anno scolastico insieme ai propri figli, dobbiamo collaborare insieme alle insegnanti per far in modo che la scuola sia il luogo in cui si impari il rispetto nei confronti del prossimo e si cresca con i valori di solidarietà e condivisione; dobbiamo creare un’alleanza educativa per il bene dei nostri figli. La scuola rappresenta la casa dove il futuro prende forma, un importante luogo di apprendimento, ma soprattutto un luogo di crescita e confronto per acquisire una dimensione civica che non ci deve vedere solo come individui a sé stanti, ma come cittadini pienamente inseriti in una società “partecipata”.

Rinnovando l’augurio per un anno ricco di esperienze e novità, ricordo a studenti, insegnanti, personale Ata e famiglie che le porte della Casa Comunale sono e saranno per voi sempre aperte. Scuola e istruzione sono le fondamenta su cui poggia il futuro della nostra società. Rafforzarle costantemente è nostro dovere, e siamo pronti a farlo, per voi e insieme a voi. Nelle prossime settimane ci ritroveremo per l’inaugurazione di questa sede. Un buon inizio di anno scolastico a tutte e a tutti!