mercoledì,Novembre 6 2024

Castrovillari, successo per l’International Film Festival dedicato ai nuovi linguaggi del cinema

Grandi ospiti per la rassegna cinematografica svoltasi presso il Castello Aragonese, tra cui il regista Matteo Garrone

Castrovillari, successo per l’International Film Festival dedicato ai nuovi linguaggi del cinema

di Alessandra Bruno

È terminato il 15 settembre, l’ i-Fest International Film Festival, evento internazionale che propone il Cinema attraverso la sperimentazione, l’immersività, i nuovi linguaggi e le nuove forme di racconto. l’International Film Festival ha regalato tanti appuntamenti culturali e grandi momenti di spettacolo.

Ideatori e organizzatori del Festival sono l’attore castrovillarese Giuseppe Panebianco e la communication manager palermitana Glauce Valdini. La corte del Castello Aragonese è stata ogni sera gremita dalla presenza di cittadini castrovillaresi e di cinefili curiosi, accorsi da ogni parte delle regione e non solo. Un cinema all’aperto reso ancor più suggestivo dal palco disegnato dal famoso scenografo Mario Garrambone.

Dopo le prime giornate dedicate al contest internazionale “Orizzonti”, organizzato in Media Partnership con Rai Cinema Channel ed in collaborazione con Italian Film Institute e SIAE, il Festival è entrato nel vivo. Giovedì, i primi grandi nomi hanno fatto il loro ingresso: il regista candidato all’Oscar Matteo Garrone e l’attore e regista Michele Placido hanno intrattenuto il pubblico raccontando le loro esperienze sul set, presentati e intervistati da Giuseppe Panebianco e da Marcello Foti. La giornata del 13 settembre, poi, è iniziata con  il progetto “Cinema senza Confini” con il regista Luca Miniero che ha fatto un workshop per i detenuti della Casa Circondariale Rosetta Sisca.

Nel pomeriggio, sono state tantissime le proiezioni presso il Teatro Vittoria, molte delle quali in anteprima nazionale. Nel foyer del Teatro Vittoria sono state allestite anche due mostre fotografiche dedicate a Sophia Loren, madrina dell’intero festival di quest’anno, proprio nell’anniversario del suo novantesimo compleanno. Altre le proiezioni nella Multimedia Room del Castello aragonese, dove era all’opera la giuria dei bambini che ha valutato le opere in concorso nella sezione “Animazione” e quella  dei ragazzi. Alle 19.30, poi, l’attesissimo appuntamento con il Red Carpet, nel corso del quale il pubblico dell’i-fest ha visto sfilare tutti gli ospiti d’eccezione.

La serata di venerdì ha accolto altri grandi ospiti che hanno visto consegnato il prestigioso “Premio Calabria”: il giornalista Attilio Sabato, i registi Stefano Reali, Luca Miniero, Cristian Mungiu e Nino Frassica si sono susseguiti sul palco del i-Fest. A seguire, sono stati premiati i vincitori delle sei categorie del contest “Orizzonti”, i quali hanno ricevuto il prestigioso i-fest award realizzato dal maestro orafo Stefano Marino. Nel corso della serata, la splendida show girl venezuelana Aida Yespica, co-presentatrice del Festival, ha invitato a salire sul palco i vincitori per ricevere i premi realizzati dal maestro orafo Michele Affidato: il responsabile marketing di Rai Cinema Carlo Rodomonti; Marco De Angelis, direttore vendite NTV – Italo; il regista di grandi commedie e serie Tv, Luca Miniero; Stefano Reali, autore di numerosi successi televisivi che ha presentato il suo ultimo libro Shakespeare AEnigma e il regista Palma d’Oro a Cannes Cristian Mungiu. A concludere la serata del 13 settembre, l’amatissimo show man Nino Frassica e il direttore artistico Giuseppe Panebianco hanno intrattenuto il pubblico con un’esilarante intervista.

Per il gran finale di questo incredibile e importante festival, il 14 settembre, ospite d’onore è stato l’attore Raoul Bova che con i contributi video di Glauce Valdini ha ripercorso le tappe più significative della sua carriera. i-Fest, che si svolge in alcune tra le più belle località della Calabria e dal 2023 anche a Palermo, ha ospitato personaggi come Sandra Milo, Alessandro Haber, il doppio Premio Oscar Paul Haggis, Giancarlo Giannini, Ezio Greggio, Maria Grazia Cucinotta, Al Bano, Enrico Vanzina, Lech Majewski, Éric Gravel, Fabrice Du Welz, Milena Vukotic, Lino Banfi, Heather Parisi, Aida Yespica, il Leone d’oro Milcho Manchevski, Massimiliano Bruno, Franco Nero, il Premio Oscar Cuba Gooding Jr., Albert Serra. Eventi, ospiti italiani ed internazionali, proiezioni, anteprime, produzioni originali, rassegne, retrospettive, workshop, masterclass, contest, digital experience, VR, mostre multimediali, tutto questo nel programma di i-Fest.

Il mondo dell’intrattenimento sta vivendo una profonda trasformazione, sia a livello creativo che produttivo, ed è per questo che registi e filmmaker si muovono ormai verso nuovi terreni di sperimentazione. Un grande evento culturale e cinematografico, l’I.fest è stato occasione di prestigio e orgoglio, dunque, per Castrovillari e per i territori del Parco Nazionale del Pollino. i-Fest International Film Festival continua ad essere testimonianza di ciò che i giovani del Sud, un tempo migranti, sono in grado di fare, con tutta la passione che solo l’amore per per la propria terra può ispirare.