Laboratorio di scrittura creativa al liceo Scorza di Cosenza
Si tratta di un progetto in collaborazione con l'associazione La Giostra. La prima fase riguarderà l'esplorazione del centro storico
Si chiama “Nuove città” il laboratorio di scrittura creativa e storytelling ideato e promosso dall’Associazione La Giostra di Cosenza che coinvolgerà 24 studenti del Liceo scientifico Scorza. Le attività del progetto sono state presentate oggi ai ragazzi e alle ragazze dell’Istituto scolastico. L’iniziativa nasce dalla necessità di sensibilizzare le giovani generazioni alla conoscenza dei centri storici e dei borghi affinché se ne contrasti spopolamento ed emarginazione degli abitanti.
Tutto è partito dopo alcune riflessioni sul futuro della città vecchia e dei borghi in generale, con l’intento di spingere i ragazzi ad “innamorarsi” di questi luoghi, attraverso una conoscenza ed un racconto emotivamente “diverso” e coinvolgente. Il percorso formativo accompagnerà, infatti, gli studenti nella creazione di itinerari narrativi collegati al centro storico di Cosenza, prevedendo tre fasi di attuazione. La prima fase riguarderà l’esplorazione dei luoghi, in particolare i quartieri del centro storico, con la guida turistica Carmela Bilotto e con lo scrittore calabrese Michele D’Ignazio (domani e dopodomani); la seconda fase si svolgerà in aula e sarà dedicata alla narrazione creativa e all’elaborazione dei testi.
La parte finale, prevista a fine ottobre, riguarderà la presentazione degli elaborati dei partecipanti. Il laboratorio sarà curato proprio da D’Ignazio, autore di libri per ragazzi (tra i più conosciuti “Storia di una matita” e “Il mio segno particolare”). L’Associazione La Giostra è attiva, già da qualche anno, nel centro storico con convegni, presentazione di libri, iniziative culturali, concerti e con una serie di eventi che hanno contributo a riaccendere i riflettori su Cosenza vecchia.