lunedì,Dicembre 2 2024

Radio 100, Praia a Mare celebra il primo secolo della radio con una tre giorni di spettacoli

a kermesse è stata dedicata alla memoria di Massimo Cotto, voce storica di Virgin Radio, mancato lo scorso 2 agosto dopo una breve malattia

Radio 100, Praia a Mare celebra il primo secolo della radio con una tre giorni di spettacoli

«L’organizzazione è partita a giugno e il fatto che siamo qui oggi mi sembra un miracolo». Umberto Labozzetta, giornalista, conduttore ed esperto di comunicazione, ha alle spalle un curriculum di tutto rispetto, vanta collaborazioni importanti – tra le più importanti quella con “Casa Sanremo”, in veste di responsabile marketing e commerciale – ma non nasconde l’emozione per l’inizio di “Radio 100, il futuro è in onda“, un evento interamente dedicato alla radio che porta la sua firma e che ha riscosso enorme successo di pubblico. La kermesse, che si è svolta a Praia a Mare ed è durata tre giorni, dal 20 al 22 settembre, ha visto la partecipazione dei più noti ed esperti speaker e radiocronisti del panorama nazionale.

Il memoria di Massimo Cotto

La kermesse è stata dedicata alla memoria di Massimo Cotto, voce storica di Virgin Radio, mancato lo scorso 2 agosto dopo una breve malattia. «Massimo non era solo un mio amico – afferma Labozzetta – era un professionista eccellente, un comunicatore. La passione per la musica era il suo il suo mantra e il modo in cui la raccontava era particolare. Devo ringraziare sua moglie Chiara Buratti – aggiunge -.Quando gli ho detto che avrei voluto dedicargli questo evento, lei è stata molto felice». Cotto avrebbe dovuto essere uno degli ospiti, «c’eravamo sentiti nei primi di giugno e lui non vedeva l’ora di essere qui», ma il 9 luglio è stato colpito da un malore che l’ha prima costretto a una lunga degenza nel reparto di rianimazione dell’ospedale di Asti e poi l’ha strappato all’affetto dei suoi cari.

Coinvolte anche le scuole

Nella giornata d’esordio, Labozzetta ha incontrato gli alunni dell’istituto alberghiero e del liceo classico di Praia. «È stata una giornata bellissima – ha detto – ho avuto un’accoglienza meravigliosa, i ragazzi sono molto curiosi». In quelle ore si sono gettate le basi per il futuro. «Le dirigente mi hanno detto che è in programma la realizzazione di una radio web. Mi sono dichiarato disponibile a fare da consulente, in modo gratuito, per progettarla».

Le sinergie

«Devo ringraziare l’amministrazione comunale per la reale collaborazione – ha detto ancora Labozzetta -, la ringrazio perché mi è stata molto vicina». La manifestazione ha incassato anche la presenza del senatore Fausto Orsomarso. «Io sono calabrese – dice ancora il giornalista -, ci tengo molto a sottolinearlo e la scelta di Praia non è casuale. Guarda la bellezza di questa Piazza, guarda la bellezza del corso, questa cittadina è una bomboniera. Ma auspico il coinvolgimento di tutto il territorio della Riviera dei Cedri».

Molti sono stati gli ospiti, arrivati da tutta Italia, che hanno preso parte all’evento, tra cui Pippo Pelo, conduttore di Radio Kiss Kiss, Angelo De Robertis, direttore di rete di Radio Norba, e Francesco Repice, radiocronista Rai. Altri ospiti hanno disdetto all’ultimo momento, causa Covid, mentre alcuni altri sono stati costretti a rinunciare all’evento per colpa dell’alluvione che negli ultimi giorni ha martoriato l’Emilia Romagna. Ma, fortunatamente, tutto si è svolto come da programma, dalle lezioni di yoga alla serata dance, passando per il concerto all’ombra dell’isola Dino, nella mattinata di domenica.

Articoli correlati